Le scuole di Foggia "fanno pace con l'ambiente": studenti in bicicletta nella giornata del Bikework

Prima edizione di #scuoledifoggiainbici venerdì 21 settembre promossa dal Liceo Marconi. Hanno aderito alla manifestazione anche l’ITT Altamura-Da Vinci, l’IISS Notarangelo-Rosati e l’ ITE Pascal

Venerdì 21 settembre si terrà la prima edizione di #scuoledifoggiainbici, in occasione della giornata Biketowork, nata con l’obiettivo di spostare quote di mobilità dall’auto alla bicicletta per ridurre le emissioni di gas serra, migliorare la qualità della vita in città, godere dei benefici per la salute dell’esercizio fisico e, più in generale, favorire l’adozione di stili di vita ecosostenibili.

L’iniziativa, che si colloca all’interno della XVII Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2018), è stata promossa dal Liceo Scientifico Marconi di Foggia, sulla base dell’esperienza maturata con le precedenti quattro edizioni di Marconinbici e della collaborazione con l’associazione Cicloamici Foggia FIAB.

Hanno aderito alla manifestazione alcune scuole superiori della città: l’ITT Altamura-Da Vinci, l’IISS Notarangelo-Rosati, l’ ITE Pascal.

La mattina le alunne e gli alunni partecipanti arriveranno in bici a scuola, in piccoli cortei guidati da uno o più docenti a partire da alcuni punti di ritrovo, e parcheggeranno in sicurezza le biciclette nel cortile dell’istituto, prima di recarsi nelle aule per l'inizio delle lezioni. Un’ora prima del termine delle attività didattiche usciranno dalle scuole aderenti e seguendo percorsi differenziati confluiranno presso il piazzale antistante il Municipio, dove effettueranno una breve manifestazione a favore di politiche più attente alla mobilità sostenibile e all’uso della bicicletta in città. Riceveranno infine dei dépliant contenenti consigli per “pedalare sicuri” e per rendere più difficile la vita ai ladri di biciclette.

Poiché il 21 settembre coincide con la Giornata internazionale della pace, indetta dall’ONU sin dal 1981, il motto della manifestazione sarà Le scuole di Foggia fanno pace con l’ambiente.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Foggia usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strage a Orta Nova, triplice omicidio e suicidio: spara e uccide moglie e due figlie di 13 e 18 anni, poi si toglie la vita

  • Mazzi di fiori, lacrime e dolore per Teresa, Miriana e Valentina (il Comune penserà ai funerali): città incredula per l'insano gesto di Ciro

  • Arrestati Angelo e Napoleone Cera: sono accusati di concussione

  • Macabra scoperta nel Foggiano: recuperato un corpo carbonizzato dentro un'auto, vittima di un incidente stradale

  • Bus frena per evitare auto, donna cade e muore: due persone a giudizio per omicidio stradale

  • "Addio Costanzo", il dirigente medico del Pronto Soccorso sempre al servizio dei pazienti: "Era un professionista esemplare"

Torna su
FoggiaToday è in caricamento