Le scuole di Foggia "fanno pace con l'ambiente": studenti in bicicletta nella giornata del Bikework

Prima edizione di #scuoledifoggiainbici venerdì 21 settembre promossa dal Liceo Marconi. Hanno aderito alla manifestazione anche l’ITT Altamura-Da Vinci, l’IISS Notarangelo-Rosati e l’ ITE Pascal

Venerdì 21 settembre si terrà la prima edizione di #scuoledifoggiainbici, in occasione della giornata Biketowork, nata con l’obiettivo di spostare quote di mobilità dall’auto alla bicicletta per ridurre le emissioni di gas serra, migliorare la qualità della vita in città, godere dei benefici per la salute dell’esercizio fisico e, più in generale, favorire l’adozione di stili di vita ecosostenibili.

L’iniziativa, che si colloca all’interno della XVII Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2018), è stata promossa dal Liceo Scientifico Marconi di Foggia, sulla base dell’esperienza maturata con le precedenti quattro edizioni di Marconinbici e della collaborazione con l’associazione Cicloamici Foggia FIAB.

Hanno aderito alla manifestazione alcune scuole superiori della città: l’ITT Altamura-Da Vinci, l’IISS Notarangelo-Rosati, l’ ITE Pascal.

La mattina le alunne e gli alunni partecipanti arriveranno in bici a scuola, in piccoli cortei guidati da uno o più docenti a partire da alcuni punti di ritrovo, e parcheggeranno in sicurezza le biciclette nel cortile dell’istituto, prima di recarsi nelle aule per l'inizio delle lezioni. Un’ora prima del termine delle attività didattiche usciranno dalle scuole aderenti e seguendo percorsi differenziati confluiranno presso il piazzale antistante il Municipio, dove effettueranno una breve manifestazione a favore di politiche più attente alla mobilità sostenibile e all’uso della bicicletta in città. Riceveranno infine dei dépliant contenenti consigli per “pedalare sicuri” e per rendere più difficile la vita ai ladri di biciclette.

Poiché il 21 settembre coincide con la Giornata internazionale della pace, indetta dall’ONU sin dal 1981, il motto della manifestazione sarà Le scuole di Foggia fanno pace con l’ambiente.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Foggia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO - Brumotti irrompe nel quartiere 'Fort Apache' di Cerignola: non solo droga, "qui si preparano gli assalti ai blindati"

  • Si sfiora la rissa in Chiesa, zuffa tra parrocchiani e neocatecumenali (che vogliono la corona misterica): "Giù le mani dal crocifisso"

  • Come in un film, in tre tentano di assaltare negozio ma sulla scena irrompono i carabinieri: immobilizzati e ammanettati

  • Ultima ora - Arresti all'alba nel Foggiano: scoperti rifiuti interrati nel Parco del Gargano

  • Referendum Costituzionale, il 29 marzo si vota sul taglio dei parlamentari: tutto quello che c'è da sapere

  • Figlio va a trovare il padre (boss di Foggia), introduce droga e micro-cellulari nel carcere di massima sicurezza: arrestato

Torna su
FoggiaToday è in caricamento