rotate-mobile

La 'Foscolo-Gabelli' celebra Fefè De Giorgi: "Lo sport sia acceleratore di benessere e valori"

Il ct della Nazionale maschile di volley campione del Mondo ha incontrato gli studenti dell'istituto comprensivo di via Baffi

Ha condotto l'Italvolley prima sul gradino più alto del podio in Europa, poi sul tetto del mondo. E lo ha fatto con una squadra composta da ragazzi giovanissimi, ma di grande talento. Un risultato, quello ottenuto da Fefè De Giorgi che oggi è stato celebrato nell'Ic Foscolo-Gabelli di Foggia, tra l'incontenibile entusiasmo dei piccoli alunni. 

Una presenza non casuale, essendo l'istituto di via Baffi - come ha spiegato la dirigente scolastica Fulvia Ruggiero - una "officina di talenti", che nella propria palestra si dedica al volley da oltre 40 anni, grazie soprattutto al grande contributo del prof. Mariella.

Non c'è solo il calcio a Foggia, un concetto che di tanto in tanto si sente, anche se non troppo spesso trova poi riscontri concreti nella realtà: "Cerchiamo di farci notare, il nostro sport sta sgomitando come gli altri, ma noi dobbiamo essere delle opportunità per i giovani di scegliere quello che è lo sport migliore per ognuno di loro", ha spiegato il ct della Nazionale maschile, nonché docente presso la facoltà di Scienze Motorie nel capoluogo dauno.

Per De Giorgi il binomio scuola-sport è fondamentale per due aspetti: "Deve essere un acceleratore sia di benessere psico-fisico, ma soprattutto un modo per trasmettere certi valori con maggiore rapidità".

Un pensiero rimarcato anche dalla Ruggiero: "Lo sport è fondamentale per la crescita di ogni bambino, li allontana dalla strada, ma soprattutto garantisce la proliferazione di quelli che sono i grandi valori dell'umanità". 

Video popolari

La 'Foscolo-Gabelli' celebra Fefè De Giorgi: "Lo sport sia acceleratore di benessere e valori"

FoggiaToday è in caricamento