Eduscopio 2020, il Convitto 'Bonghi' primeggia in Capitanata tra gli istituti professionali

Secondo lo studio realizzato dalla Fondazione Agnelli, l'istituto lucerino ha un indice di occupabilità superiore al 52%, il che dimostra che oltre metà dei diplomati riesce a trovare lavoro nel primo anno dalla maturità

Il Convitto 'Bonghi'

Il Convitto Bonghi di Lucera, istituto che include l’Ipssar e Ipia, è uno degli istituti scolastici superiori tra i migliori della Regione Puglia e il primo istituto in termini di occupabilità della Provincia di Foggia tra gli istituti professionali e dei servizi. Si tratta di un risultato eccezionale per la scuola diretta dal Rettore Mirella Coli e arriva nonostante un anno scolastico caratterizzato dall’emergenza Covid-19 grazie alla pubblicazione dei risultati di Eduscopio, lo studio della Fondazione Agnelli che da alcuni anni mette a confronto gli Istituti scolastici superiori dell’intera penisola.

E i risultati di questo studio nazionale rappresentano ora più che mai una vera e propria bussola per le famiglie che si preparano a scegliere il percorso di studio per i propri figli, considerato che sarà quasi certamente impossibile organizzare i soliti Open Day per presentare le scuole alle famiglie dei futuri studenti. Il Convitto 'Bonghi' di Lucera è una delle scuole più antiche della Provincia di Foggia ed ospita circa 800 studenti suddivisi tra Istituto Alberghiero, Professionale e Moda.

Eduscopio indica come indice di occupabilità il 52,22% che dimostra che più della metà dei diplomati riesce a trovare lavoro nel primo anno dalla maturità. Un risultato eccezionale che colloca l’istituto lucerino davanti all’Einaudi di Foggia, all’Olivetti di Orta Nova e al Pacinotti. Il nuovo lockdown non fermerà la dirigente Coli che ha dichiarato che per far conoscere la propria struttura alle famiglie, anche per i servizi convittuali, utilizzerà i principali mass media per veicolare al meglio l’orientamento in vista delle iscrizioni del prossimo anno scolastico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro in provincia di Foggia: agricoltore travolto e ucciso da un muletto

  • Coronavirus: 30 morti e un contagiato su quattro in Puglia. I nuovi positivi sono 1100 su appena 4100 tamponi

  • Qualità della Vita, Foggia sprofonda all'ultimo posto: ItaliaOggi premia Pordenone

  • Attimi di terrore in un supermercato: irrompono malviventi, durante la rapina minacciano e tentano di colpire cassiera

  • Addio al dott. Michele Urbano, la Capitanata piange la scomparsa di un professionista "serio e laborioso"

  • Tragedia sulla A14: uomo si toglie la vita lanciandosi da un ponte

Torna su
FoggiaToday è in caricamento