Martedì, 28 Settembre 2021
Scuola

Palestre scolastiche più sicure e attrattive: la Provincia di Foggia candida progetti a finanziamenti per 1,4 milioni di euro

L'ente di Palazzo Dogana partecipa a un avviso del ministero dell'Istruzione per cercare di intercettare le risorse utili all'adeguamento funzionale e alla messa in sicurezza impiantistica

Sono quattro i progetti, per un importo complessivo di 1.400.000 euro, che la Provincia di Foggia ha candidato in risposta all'Avviso pubblico per l'adeguamento funzionale e messa in sicurezza impiantistica delle palestre, delle aree di gioco, di impianti sportivi adibiti ad uso didattico, di mense scolastiche e relativo allestimento, procedura attivata dal ministero dell'Istruzione.

I progetti che saranno ammessi a finanziamento trovano copertura finanziaria nelle risorse 'Pon Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento' 2014-2020, nell'ambito del quadro di azioni del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

L'importo massimo finanziabile per le palestre scolastiche e gli impianti sportivi è di 350.000 euro, somma richiesta dall'ente di Palazzo Dogana per ciascun progetto. Gli interventi riguardano il plesso di via Imperiale dell'Istituto Tecnico 'Altamura-Da Vinci', L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore 'Pietro Giannone' di San Marco in Lamis, il plesso di via Strampelli dell'istituto 'Giannone-Masi' e il Liceo Artistico Lanza-Perugini.

Tramite l'Avviso, il ministero intendere rendere le palestre e le mense non solo più sicure, ma anche più attrattive e funzionali ai processi di apprendimento, contribuendo a ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico e favorendo il tempo pieno.

Il presidente della Provincia, Nicola Gatta ha sottolineato il proficuo lavoro svolto del Settore Edilizia Scolastica e ha ribadito che "prosegue costante l’impegno, per rendere sempre più sicure e funzionali le strutture scolastiche della Capitanata".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestre scolastiche più sicure e attrattive: la Provincia di Foggia candida progetti a finanziamenti per 1,4 milioni di euro

FoggiaToday è in caricamento