menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Virus "clinicamente scomparso"? Lopalco: "E' come attraversare la strada bendati perchè tanto non passano auto"

La metafora della strada e delle raccomandazioni quando la si attraversa in risposta alle affermazioni di Alberto Zangrillo sulla circolazione del virus da Covid-19

Ad Alberto Zangrillo, direttore delle unità di Anesteisia e Rianimazione generale e Cardio-torcao-vascolare dell'Irccs ospedale San Raffaele di Milano secondo il quale il Sars-CoV-2 è "clinicamente scomparso", l'epidemiologo Pierluigi Lopalco risponde così: "Come avremmo definito chi avesse detto di attraversare la strada bendati perché tanto non sarebbero arrivate auto? In questi giorni abbiamo poche certezze: i reparti ospedalieri si stanno via via svuotando dei malati di Covid-19, i nuovi casi positivi si riferiscono perlopiù a portatori asintomatici o paucisintomatici, che quindi espirmono basse cariche virali, il numero di portatori è comunque alto, considerando che la maggior parte non viene rilevata e che cil virus si mantiene allo stato di portatore per molto tempo. In parole povere siamo passati da una fase di circolazione epidemica".

L'epidemiolgo ha utilizzato la metafora della strada per invitare a mantenere la cautela: "Guarda a desta e sinistra prima di attraversare la strada. Questo tormentone ha accompagnato la mia come penso l'infanzia di tutti". Quindi, aggiunge, "guardare a destra e sinistra vuol dire avere prudenza perché il traffico esiste e il pericolo può arrivare anche dall'inatteso perché qualcuno che guida contromano ci può sempre essere. I miei genitori mi facevano terrorismo? Di certo no. Non mi dicevano mica di non attraversare la strada. Mi ricordavano semplicemente di stare attento e valutare bene il rischio"

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

Proprietà e benefici delle fave

Attualità

O la si salva o la si uccide

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento