rotate-mobile
Salute

"Vaccini ai sanitari conclusi". Scorta per il 'richiamo' ridotta al 15%. Lopalco: "Per i miracoli ci stiamo attrezzando"

In Puglia è stato somministrato l'85% dei vaccini, la scorta per la seconda dosa scende al 15%

331.472 dosi di vaccino somministrate, l'85% del totale di quelli ricevuti. Quinta regione in Italia in termini percentuali. Ridotta la scorsa per le seconde dosi, dal 30 al 15%, per il quale, spiega l'assessore alla Salute Pierluigi Lopalco, "si sta facendo un lavoro certosino di programmazione"

I numeri dei vaccini in Puglia secondo Lopalco

"Abbiamo concluso la vaccinazione del personale sanitario. Resta qualche coda di liberi professionisti che dovranno avere un po' di pazienza perché non erano inclusi nel piano originario della struttura commissariale. Abbiamo vaccinato tutti gli ospiti delle Rsa. Abbiamo vaccinato (al 5 marzo) 58.000 ultra80enni. Un quarto del totale. Se avessimo più scorte, ne avremmo vaccinati di più"

Abbiamo concluso l'accordo con i medici di medicina generale che presto (appena avranno vaccino disponibile) vaccineranno gli ultra80enni a domicilio e le persone con elevato livello di fragilità. Non telefonate al medico di medicina generale. Non hanno ancora il vaccino nello studio e saranno loro a chiamare i pazienti che si sono prenotati appena ci sarà il vaccino disponibile nei prossimi giorni.

Abbiamo vaccinato già metà del personale scolastico. La loro vaccinazione si completerà il 14 marzo con l'arrivo della prossima scorta di AstraZeneca.

Procede la vaccinazione delle forze dell'ordine, man mano che consegniamo il vaccino. Sarà dunque avviata progressivamente la vaccinazione degli altri appartenenti ai servizi essenziali. Questo è tutto quello che possiamo fare date le priorità imposte dal Piano Vaccinale nazionale e considerati gli arrivi di vaccino. La situazione delle consegne migliorerà drasticamente in aprile, quando probabilmente arriverà anche il vaccino Janssen/J&J. Per quel momento ci stiamo preparando allestendo, oltre alle centinaia di punti vaccinali attualmente attivi, grossi hub presso palazzetti dello sport o altre grandi strutture. Questi sono numeri. Per i miracoli ci stiamo attrezzando"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vaccini ai sanitari conclusi". Scorta per il 'richiamo' ridotta al 15%. Lopalco: "Per i miracoli ci stiamo attrezzando"

FoggiaToday è in caricamento