rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Salute Lucera

Vaccini per i più piccoli, nell'hub di Lucera i clown dottori regalano sorrisi ai bambini

Bilancio positivo per la prima giornata di accoglienza e gioco a cura del Nucleo Speciale di protezione civile dell’associazione foggiana. Grande la soddisfazione dei clown dottori, a fine giornata: "I bimbi sono stati coraggiosi e sono tornati a casa soddisfatti e felici"

Bilancio positivo per le vaccinazioni destinate ai più piccoli nell’hub di Lucera, grazie ad accompagnatori speciali. Nell’ambito del progetto dell’Asl intitolato “Il valore di un sorriso”, oggi i nasi rossi del Nucleo speciale di protezione civile de Il Cuore Foggia hanno proposto attività divertenti per accogliere i bambini, rendere meno pesante l’attesa e sdrammatizzare l’ansia del vaccino.

L’associazione foggiana, con clown dottori specializzati, tra cui psicologi, educatori e tecnici Aba, ha preparato un programma di attività dettagliato per poter affrontare ogni difficoltà attraverso strumenti educativi e divertenti.

“È stata un’esperienza unica e stupenda – racconta clown dottore Tortellina - giocare con i bambini e tranquillizzarli è stato bellissimo. Abbiamo rasserenato i nostri piccoli grandi coraggiosi con fiabe animate, svaghi semplici di un tempo. Sono stati molto apprezzati il gioco del mimo e il cartellone delle emozioni; soprattutto il gioco della parola è stato davvero importante: li ha incuriositi tantissimo e sono venute fuori sensazioni particolari dalle loro risposte. Molti di loro sono usciti dall’hub guardandoci col sorriso e con la soddisfazione di avercela fatta. Importante è stata anche la collaborazione dei genitori”.

L’esperienza de ‘Il valore per un sorriso’ sarà a breve replicata anche a San Severo, Vieste e in altri hub vaccinali del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini per i più piccoli, nell'hub di Lucera i clown dottori regalano sorrisi ai bambini

FoggiaToday è in caricamento