Salute

Universo Salute Foggia: presentato il nuovo servizio centralizzato di psicologia

Nel corso della presentazione sono state esplicitate le motivazioni che sottendono l'istituzione del servizio, le finalità che si propone e l’organizzazione che si intende dare

La dr.ssa Carmen Mancini e il Direttore Sanitario delle sedi di Bisceglie e Foggia, dott. Vincenzo Coviello, hanno presentato, presso la Sala Consiliare degli Uffici amministrativi della sede di Foggia di Universo Salute, il nuovo Servizio centralizzato di Psicologia. Presenti, all'incontro, tra gli altri, l'AD Paolo Telesforo, il Direttore Amministrativo e AA.GG. Marcello Paduanelli, l'avv. Michele Fatigato, il dirigente di sede Marco Longo, la dirigente Qualità e Accreditamento Angela Fiore e il Responsabile Area Comunicazione e Rel. Est. Alfredo Nolasco. Presenti inoltre i dirigenti medici Rosario Garofalo, Tommaso Vitale, Michele Totaro, oltre alle psicologhe Simona Lolatte, Valeria Veneziani, Maria Iossa e alla Responsabile dell'omologo servizio per la sede di Bisceglie, Elisabetta Martucci.

Nel corso della presentazione sono state esplicitate le motivazioni che sottendono l'istituzione del servizio, le finalità che si propone e l’organizzazione che si intende dare. Un progetto molto apprezzato dall’AD Telesforo, che ha espresso viva soddisfazione per l’impegno dell’intera equipe.

"Il servizio centralizzato di psicologia - ha detto la Coordinatrice del Servizio, Carmen Mancini - rappresenta un importante punto di partenza per noi psicologi e per l’azienda al fine di perseguire l’obiettivo comune di incrementare la qualità delle cure verso i nostri pazienti”.

Il servizio è composto da un team di psicologi con organizzazione flessibile al fine di prendere in carico tutti i pazienti. Dal lavoro preliminare di analisi dei bisogni rispetto alla necessità della presenza del lavoro dello psicologo, sono state stilate le procedure delle attività nelle singole unità operative. 

"Durante il percorso della degenza del paziente - ha evidenziato la dr.ssa Mancini - il contributo psicologico si inserisce nelle fasi di accoglienza, di valutazione e trattamento e delle dimissioni, nonché del coordinamento educatori e coinvolgimento delle famiglie nel percorso di cure. Inoltre partecipa ai progetti di supporto psicologico per i dipendenti sanitari, alle visite specialistiche ambulatoriali per pazienti post covid e all’applicativo "My patient". Il servizio centralizzato di psicologia offre infine uno spazio di ascolto al personale sanitario primariamente impegnato nell’emergenza sanitaria attuale e a chi opera nell’assistenza e nella riabilitazione dei pazienti con patologie di varia natura, esponendosi al fenomeno stressogeno del burn out".

Per usufruire delle consulenze psicologiche è necessario mandare una e-mail a: psicologia.fg@donuva.it inserendo nell’oggetto: "richiesta supporto psicologico" e, nel testo della e-mail nome, cognome, reparto, figura professionale e recapito. Successivamente partirà la presa in carico da parte di uno psicologo del Servizio, con il contatto e il conseguente appuntamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universo Salute Foggia: presentato il nuovo servizio centralizzato di psicologia

FoggiaToday è in caricamento