Salute

Covid-19, a Troia parte lo screening della popolazione: due giorni di tamponi ai cittadini dai 16 anni in su

Al test, gratuito e volontario, potranno sottoporsi tutti i cittadini dai 16 anni in su residenti nel comune di Troia, previa prenotazione

Il 16 e l 17 gennaio prossimi - dalle 8.30 alle 12.30 - i cittadini di Troia potranno sottoporsi allo screening anti Covid. L’indagine per la diagnosi del COVID19 ha l’obiettivo di individuare gli asintomatici e cercare di frenare i contagi.

Al test, gratuito e volontario, potranno sottoporsi tutti i cittadini dai 16 anni in su residenti nel comune di Troia, previa prenotazione.Saranno somministrati 500 test antigenici rapidi (tamponi nasofaringei). La persona che risultasse positiva sarà sottoposta ad un secondo test con tampone molecolare.

“La nostra città ha conosciuto la paura del contagio sin dalle prime settimane della pandemia, per fronteggiarla abbiamo agito con restrizioni rigidissime, ed anche nei mesi successivi abbiamo tenuto alta la guardia. La zona rossa che ci ha segnati a dicembre dobbiamo lasciarcela alle spalle” dichiara il sindaco Leonardo Cavalieri “Lo screening esteso alla popolazione ci aiuterà a tracciare e contenere la diffusione del contagio” sottolinea il sindaco, che aggiunge “I test che abbiamo effettuato su alcune categorie di lavoratori particolarmente esposti sono la dimostrazione che stiamo procedendo nella giusta direzione”.

Lo screening si terrà nel Campo Fiera dove sarà allestito il drive-trought che permetterà di sottoporsi al prelievo stando in auto.

Le prenotazioni si potranno effettuare da venerdì 8 gennaio a sabato 16 gennaio fino alle ore 12. Sul sito del Comune di Troia sarà possibile iscriversi attraverso i moduli digitali distinti per date e scegliendo uno solo dei due giorni indicati. Sarà necessario presentarsi muniti di tessera sanitaria e documento di riconoscimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, a Troia parte lo screening della popolazione: due giorni di tamponi ai cittadini dai 16 anni in su

FoggiaToday è in caricamento