Lunedì, 15 Luglio 2024
EMERGENZA G7 / Carlantino

Chi è Tommaso Marzano, l'anestesista foggiano responsabile dell'emergenza al G7

Il dottor Tommaso Fabrizio Marzano, specialista in anestesia e rianimazione del San Francesco Hospital e responsabile anestesista dell’Hospice Universo Salute Opera Don Uva, è stato scelto e reclutato per essere il responsabile dell’equipe medica d’emergenza operativa

Tommaso Marzano, anestesista del Gruppo Telesforo, è stato scelto in qualità di responsabile dell’equipe medica dell’emergenza al G7-G20 di Borgo Egnazia, a Fasano, in corso si svolgimento e che terminerà domani 15 giugno.

Il dottor Tommaso Fabrizio Marzano, specialista in anestesia e rianimazione del San Francesco Hospital e responsabile anestesista dell’Hospice Universo Salute Opera Don Uva, è stato scelto e reclutato per essere il responsabile dell’equipe medica d’emergenza operativa.

Marzano, medico anestesista tra i più autorevoli a livello nazionale nel campo della rianimazione e medicina d’emergenza, presiede la sala operatoria e si occupa di tutti gli interventi di ortopedia e di chirurgia del San Francesco Hospital. In aggiunta, svolge un fondamentale ruolo nell’assistenza dei pazienti terminali all’Hospice del Don Uva.

"Siamo molto orgogliosi di mettere completamente a disposizione il dottor Marzano per l’intera durata del G7-G20, privandocene all’interno delle nostre strutture, nello spirito di collaborazione con le istituzioni - sanitarie e non - che ci ha da sempre contraddistinto" evidenziano dal Gruppo Telesforo.

Chi è Tommaso Marzano

Il dottor Tommaso Fabrizio Marzano, nato a Carlantino nel 1954, è Specialista in anestesia e rianimazione presso il San Francesco Hospital dal 2015; dal 2018 è anche il Responsabile di Anestesia dell’Hospice Universo Salute Opera Don Uva di Bisceglie.

Nel 1978 si è laureato in Medicina e chirurgia presso l'Università degli studi di Chieti.

Nel 1981 ha conseguito il Diploma di Specialista in Anestesia e Rianimazione presso la stessa università. Sempre a Chieti, nel 1989, ha conseguito il Diploma di Specialista in Nefrologia.

Nel 1991 ha conseguito l'idoneità nazionale a Primario di Anestesia e Rianimazione. Nel 2020 ha conseguito la certificazione EURAMI (European Aero - Medical Institute) per Inter Hospital Transport.

Conosce perfettamente tre lingue (italiano, francese, inglese), avendo conseguito numerosi studi e attività professionali in tutto il mondo: Francia, Australia, Belgio, Stati Uniti d'America, Canada, Austria, Spagna.

Ha tenuto numerosi convegni in veste di relatore e/o moderatore, nelle principali conferenze internazionali e italiane a tema rianimazione ed anestesia (Roma, Napoli, Bologna, Parma, Vicenza, San Giovanni Rotondo).

È autore di moltissime pubblicazioni, nazionali ed internazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Tommaso Marzano, l'anestesista foggiano responsabile dell'emergenza al G7
FoggiaToday è in caricamento