rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute Stornarella

Rinunciano all'indennità per pagare un corso salva-vita ai cittadini: il bel gesto del Comune di Stornarella

L'amministrazione Colia ha organizzato un corso gratuito per formare all'utilizzo del defibrillatore. L'iniziativa prevede a breve anche l'installazione di un defibrillatore in piazza Umberto I

A Stornarella, l'amministrazione Colia ha adottato il motto: investire in sicurezza, investire sulla vita. Da qui l'organizzazione di un corso gratuito per formare i cittadini all’utilizzo dei defibrillatori pagato con le risorse rivenienti dalla rinuncia all'indennità, decisa a suo tempo dagli amministratori. L'importanza di avere a disposizione un defibrillatore automatico (DAE) è provata da tempo e negli ultimi anni si sta diffondendo la cultura di cardioproteggere il più possibile tutti i contesti sensibili. In alcuni casi l'unico trattamento efficace per affrontare un arresto cardiaco è una rapida e precoce defibrillazione.

L'iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale, prevede a breve anche l'installazione di un defibrillatore in piazza Umberto I. Un defibrillatore è già attivo presso la scuola secondaria di primo grado, concesso in uso anche alle associazioni del territorio che utilizzano la palestra.

Per quanto riguarda il corso BLSD, chi è interessato a partecipare può scaricare il modulo dal sito del Comune o rivolgersi all'ufficio dei Servizi Sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinunciano all'indennità per pagare un corso salva-vita ai cittadini: il bel gesto del Comune di Stornarella

FoggiaToday è in caricamento