rotate-mobile
Salute Lucera

Il 'Lastaria' in prima linea per la Giornata mondiale del diabete: screening gratuiti per prevenire la patologia

Appuntamento il 14 novembre. In casi selezionati per patologia, farà seguito un follow-up diabetologico che sarà eseguito presso l’Ambulatorio di Endocrinologia, parte integrante del Dipartimento di Medicina e Geriatria del plesso ‘Lastaria’ di Lucera

Il Dipartimento di Medicina e Geriatria del ‘Lastaria’ di Lucera partecipa alla ‘Giornata mondiale del diabete’, fissata per il 14 novembre.

In particolare, il Dipartimento di Medicina e Geriatria del plesso ‘ Lastaria’ di Lucera del Policlinico Riuniti di Foggia, diretto dal dott. Massimo Zanasi, ha ritenuto utile e necessario dare il proprio contributo, organizzando uno screening per intercettare pazienti in fase preclinica di Diabete mellito (che non sanno ancora di essere diabetici) o che presentino uno o più fattori di rischio per sindrome metabolica (ipertensione arteriosa, dislipidemia, sovrappeso corporeo/obesità viscerale), o che abbiano familiarità, oppure già diabetici bisognevoli di ulteriori valutazioni, prioritariamente di Lucera o dei Monti Dauni.

La giornata di screening sarà articolata in due sessioni: dalle 10.00 alle 13.00, e dalle 16.00 alle 20.00. L’iniziativa si articolerà secondo una valutazione dei parametri vitali (pressione arteriosa e frequenza cardiaca) e di quelli antropometrici (peso corporeo, circonferenza vita), unitamente ad un’anamnesi sintetica(patologie concomitanti) comprensiva di quella farmacologica misurazione della glicemia capillare; successivamente con un colloquio per commentare i risultati.

Tutte le informazioni faranno parte di una scheda sanitaria in duplice copia (di cui una sarà consegnata all’interessato) e sulla quale si riporteranno dati sanitari e raccomandazioni che saranno la sintesi dell’incontro  col medico specialista. E’ previsto che, in casi selezionati per patologia, a questo incontro faccia seguito un follow-up diabetologico che sarà eseguito presso l’Ambulatorio di Endocrinologia, parte integrante del Dipartimento di Medicina e Geriatria del plesso ‘Lastaria’ di Lucera.

L’intervento è assolutamente gratuito, non occorre alcuna prenotazione e sarà prestato dalla specialista Endocrinologa/Diabetologa dott.ssa Katia Monteleone. Il tutto si svolgerà anche in presenza di personale infermieristico e di oss. L’accesso all’area identificata per lo screening (Sala Centore, ubicata al III piano del blocco E della struttura) sarà regolamentato dal personale in turno. Saranno, inoltre, assicurate tutte le misure di prevenzione e di contenimento delle infezioni trasmissibili (Covid-19 incluso), unitamente al rispetto della privacy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Lastaria' in prima linea per la Giornata mondiale del diabete: screening gratuiti per prevenire la patologia

FoggiaToday è in caricamento