rotate-mobile
Salute Peschici

Post pandemia e Pnrr, nuovi modelli di Governance e Management del sistema sanitario: la mozione finale

L'evento annuale di 'Assinfermieri Puglia', in collaborazione con Cipos (Circolo Interdisciplinare Professioni Sanitarie), dal 5 all'11 giugno presso il Park Hotel Paglianza Paradiso di Peschici

Il Servizio Sanitario Nazionale - nonostante sia stato messo a dura prova dalla pandemia del Covid.19, è riuscito in qualche modo a reggere l’urto; tuttavia, per il futuro servono idee e azioni concrete per affrontare criticità esistenti e punti di debolezza, palesati sin dallo scoppio dell’emergenza sanitaria. 

Il SSN ha bisogno di nuove risorse e idee per far fronte alle esigenze di salute derivanti da un contesto demografico ed epidemiologico in continua evoluzione. I professionisti della salute sono pronti ad affrontare nuove sfide e collaborare nei processi attuativi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per le missioni 5 e 6.

Al termine di 'Nuovi modelli di governance e management del sistema sanitario nell’era post pandemica e del Pnrr', tema della XXII edizione dei 'Colloqui della Salute', l'evento annuale di 'Assinfermieri Puglia', in collaborazione con Cipos (Circolo Interdisciplinare Professioni Sanitarie), che si è svolto presso il Park Hotel Paglianza Paradiso di Peschici, con il patrocinio dell’Ordine degli Infermieri Foggia, per porre il proprio focus sui bisogni dei cittadini e per una sanità a misura d’uomo, i professionisti sanitari riuniti a Peschici hanno proposto una mozione all’attenzione dei rappresentanti delle istituzioni e della politica regionale e nazionale, per evidenziare la loro disponibilità, tramite le proprie associazioni e i rispettivi organi di rappresentanza.

La mozione è stata condivisa da tutti i professionisti sanitari associati, al fine di valorizzare il personale sanitario a tutti i livelli e in tutti i settori, per la realizzazione degli obiettivi per uno stato di Welfare a misura d’uomo, coniugando la domanda/offerta di salute con l’universalità dell’obiettivo Oms della “Salute per tutti”.

Cosa dice la mozione

Partecipare alla governance di sistema. Il personale sanitario deve essere considerato come un valore e non come un costo per il Paese. Perché tale valore sia riconosciuto dai cittadini, occorre prevedere che chi svolge un ruolo di responsabilità (politica, manageriale, professionale) sia chiamato a rendere conto degli impegni che assume (di qualità nei servizi, di efficacia delle prestazioni, di efficienza nell’uso delle risorse) e dei risultati che raggiunge, in modo trasparente.

Intervenire a tutti i livelli per ridurre il divario tra formazione universitaria, formazione continua, organizzazione sanitaria e ricerca e pratica clinica. o Promuovere iniziative volte alla diffusione di sistemi informativi e digitali con l’ausilio dell’intelligenza artificiale in campo sanitario, allo scopo di favorire il processo di cura ad integrazione dei contenuti nella formazione e nella pratica professionale.

 Adottare un nuovo paradigma di efficienza ed organizzativa nel sistema delle cure, come descritte dal Ministero della Salute nel D.M. 77, che riforma e ridisegna funzioni e standard dei Distretti a tutela e garanzia del territorio.

Proporre strategie per contribuire allo sviluppo di una rete di leader, da sostenere in ogni settore dell’esercizio professionale.

Sostenere la ricerca come leva strategica per l’espansione della cultura delle evidenze scientifiche.

Il corso svoltosi a Peschici

Il corso è nato dalla necessità di indirizzare il professionista sanitario verso un percorso di formazione continua coerente con la propria attività professionale e con lo sviluppo delle proprie competenze nell’ottica della maggiore responsabilità professionale verso gli assistiti che si affidano alle sue cure, verso il Servizio Sanitario Nazionale e nei confronti della comunità professionale.

Se la pandemia da Covid-19 ha dimostrato tutta la fragilità del nostro sistema salute, la sfida di oggi per uscire dalla crisi è identificare i percorsi della conoscenza obsoleti, e pertanto da abbandonare, in favore di nuove, inesplorate alternative. La dott.ssa Nardiello e la dott.ssa Napolitano, hanno illustrato come il Pnrr sia una opportunità, in particolare le Missioni 5 e 6 e focalizzato l'attenzione sui progetti già avviati e da proporre.

Il Pnrr investe sulla governance della medicina territoriale tra metodologia e gestione dei nuovi processi assistenziali. A parlare del paradigma di efficienza ed organizzativa nel sistema delle cure è stata la dott.ssa Leonarda Pensa, che ha evidenziato le principali novità del D.M. 77, che riforma e ridisegna funzioni e standard del Distretto: case di comunità, centrali operative territoriali, centrali operative, infermiera di famiglia etc etc.

Le soluzioni di intelligenza artificiale e 'machine learning' stanno trasformando il modo in cui viene fornita assistenza sanitaria, dalla chirurgia robotica alla ricerca in genetica, al sostegno degli anziani con robot, tema trattato dall’ingegnere Giulia Tampone.

A cura del dott. Ciro Tampone la nuova governance e nuovi modelli assistenziali. Un nuovo management al servizio delle professioni sanitarie, supportato dalla ricerca, è il tema affrontato dalla dott.ssa Luisa Tampone, infermiera esperta presso il policlinico di Modena.

La psicologa Manuela Caloro, esperta di empowerment ed engagement nel sistema salute, pone l’accento sugli approcci sistemici dei fenomeni gestionali e psicosociale dei cittadini, relazionando su identità, cultura e metodo per un'assistenza a misura d'uomo nell’ambito del servizio sanitario tra domanda, offerta e possibilità.

Prendendo spunto dai principi della Riforma Sanitaria del 1978, il dott. Giuseppe Chiodo, esperto in discipline infermieristiche, pone il dilemma sull’autonomia differenziata in sanità. I professionisti sanitari utilizzeranno questo corso di formazione per porre il proprio focus sui bisogni dei cittadini per una sanità a misura d’uomo, facendone oggetto di una mozione finale che sarà approvata e diffusa alla fine dei lavori scientifici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Post pandemia e Pnrr, nuovi modelli di Governance e Management del sistema sanitario: la mozione finale

FoggiaToday è in caricamento