Venerdì, 14 Maggio 2021
Salute

Al Lastaria un nuovo reparto di Oncologia con 10 posti letto di degenza: "Realtà diagnostica tra le più innovative"

L’accettazione dei ricoveri potrà essere effettuata sia in regime di urgenza, attraverso il pronto soccorso sia di Foggia che di Lucera, sia direttamente, in caso di ricoveri programmati. Dattoli: "Sarà una realtà della diagnostica medica tra le più innovative della provincia di Foggia”

Immagine di repertorio

Dal 3 giugno, presso il nuovo reparto del presidio ospedaliero ‘Lastaria’ di Lucera (dirigente responsabile Struttura Semplice dipartimentale il dott. Maurizio Di Bisceglie (nella foto), saranno attivati 10 posti letto di degenza di Oncologia.

I posti letto saranno afferenti funzionalmente al dipartimento Onco-Ematologico, direttore dott. Giuseppe Bove, e strutturalmente al dipartimento Medico-Geriatrico-Riabilitativo, diretto dal dott. Massimo Zanasi. L’attività di degenza sarà svolta presso il 2° piano del blocco E, mentre le prestazioni ambulatoriali e le attività in regime di Day Service continueranno ad essere effettuate presso il 3° piano del blocco E.

La suddetta attività medica sarà garantita h 24, con guardia attiva dalle 08.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì, mentre quella notturna, pomeridiana prefestiva e festiva sarà di tipo interdivisionale integrata con i dirigenti medici della UOC di Geriatria-Medicina e della SSD di Lungodegenza. Sarà, inoltre, prevista la pronta disponibilità integrativa interdivisionale festiva, notturna e dalle 14.00 alle 20.00 nei giorni feriali e prefestivi.

Il nuovo reparto di Oncologia prevederà un’implementazione dell’organico per un totale di 5 dirigenti medici e 12 infermieri, che costituiranno con i 6 infermieri già in servizio presso il Day Service e gli ambulatori, una unica dotazione condivisa.

Saranno, inoltre, ulteriori sei oss che andranno ad integrare i tre già presenti. In una logica di interazione tra le strutture dipartimentali di Oncologia, l’attività di coordinamento del personale di comparto è affidata alla dott.ssa Carmela Pacillo.

L’accettazione dei ricoveri potrà essere effettuata sia in regime di urgenza, attraverso il pronto soccorso sia di Foggia che di Lucera, sia direttamente, in caso di ricoveri programmati. “Il nuovo reparto di Oncologia del Lastaria con i suoi 10 posti letto di degenza rappresenta una novità assoluta per il Policlinico Riuniti di Foggia e una realtà della diagnostica medica tra le più innovative della provincia di Foggia” spiega il commissario straordinario del Policlinico Riuniti di Foggia, Vitangelo Dattoli. “La Direzione Strategica aziendale ha costantemente dedicato la sua particolare attenzione al presidio ospedaliero di Lucera che si proietta come un presidio fondamentale e strategico, sul quale si sta compiendo un investimento rilevante, dal punto di vista logistico e sanitario, con una caratterizzazione sempre più interdisciplinare e di alto livello, e che si attesta una realtà di riferimento per tutto il panorama provinciale e regionale”.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Lastaria un nuovo reparto di Oncologia con 10 posti letto di degenza: "Realtà diagnostica tra le più innovative"

FoggiaToday è in caricamento