Lotta ai tumori, il cioccolato 'nero' è un alleato della prevenzione. Scienzato pugliese: "20 grammi ogni due giorni"

Il 9 novembre i cioccolatini della ricerca, l'evento anche a Foggia. Antonio Moschetta, ricercatore Airc dell'università di Bari: "Consumo di circa 20 grammi di cioccolato fondente ogni 2 giorni riduce" i livelli di infiammazione circolante

Moschetta e il cioccolato nero

Sabato 9 novembre i volontari dell'Airc (Associazione Italiana Ricerca contro il Cancro) saranno in oltre 1000 piazze in tutta Italia, anche a Foggia, per l'appuntamento con i cioccolatini della ricerca.

Con una donazione di 10 euro sarà possibile ricevere una confezione da 200 grammi di finissimi cioccolatini fondenti Lindt insieme a una guida con informazioni su prevenzione, diagnosi e cura dei tumori.

Come riporta l'AdnKronos i tumori si combattono con il cioccolato 'nero' se consumato con moderazione, è quindi un alleato della prevenzione: "Uno studio condotto da un gruppo italiano, su una popolazione di quasi 11mila persone - spiega Antonio Moschetta, ricercatore Airc dell'università di Bari - ha dimostrato che il consumo di circa 20 grammi di cioccolato fondente ogni 2 giorni è in grado di ridurre i livelli di infiammazione circolante. Dato di grande rilevanza, se si considera la relazione tra infiammazione e cancro". 

"Un moderato consumo di cioccolato fondente a basso contenuto di zuccheri potrebbe quindi rappresentare un'ulteriore possibilità per ridurre il ruolo dell'infiammazione sistemica nell'aggressività e nella crescita dei tumori", afferma lo scienziato in occasione dei 'Giorni della ricerca' di Fondazione Airc (3-10 novembre). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO - Brumotti irrompe nel quartiere 'Fort Apache' di Cerignola: non solo droga, "qui si preparano gli assalti ai blindati"

  • Si sfiora la rissa in Chiesa, zuffa tra parrocchiani e neocatecumenali (che vogliono la corona misterica): "Giù le mani dal crocifisso"

  • Referendum Costituzionale, il 29 marzo si vota sul taglio dei parlamentari: tutto quello che c'è da sapere

  • Come in un film, in tre tentano di assaltare negozio ma sulla scena irrompono i carabinieri: immobilizzati e ammanettati

  • Terribile incidente nel Foggiano: morto 42enne. Dopo il violento impatto, l'auto si è ribaltata ed è finita fuori strada

  • Ultima ora - Arresti all'alba nel Foggiano: scoperti rifiuti interrati nel Parco del Gargano

Torna su
FoggiaToday è in caricamento