Incredibile intervento chirurgico a Foggia: rimosso grosso meningioma cerebrale con il laser CO2: "E' la prima volta"

Neurochirugia a Foggia. Il meningioma determinava una compressione del tessuro cerebrale del paziente. L'equipe diretta dal dr Antonio Colamaria ha utilizzato un innovativo laser a CO2

Foto di repertorio e il dr Colamaria

Presso la Struttura Complessa di Neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Foggia, del direttore il dott. Antonio Colamaria, è stato effettuato per la prima volta un delicato e complesso intervento di rimozione di un grosso meningioma cerebrale della base cranica, che determinava una compressione del tessuto cerebrale in una paziente, con l’utilizzo di un innovativo laser a CO2.

Nell’asportazione della massa, assieme allo strumentario microchirurgico, al microscopio robotizzato, al neuronavigatore, all’aspiratore ad ultrasuoni ed al monitoraggio intraoperatorio dei potenziali evocati sensitivi e motori, che ormai rientrano nella routine chirurgica della Struttura di Neurochirurgia degli “Ospedali Riuniti”, un ulteriore prezioso ausilio all’intervento è stato infatti dato dall’uso di un innovativo laser a CO2.

L’uso del laser è di grande attualità negli ultimi anni in Neurochirurgia grazie ai manipoli attuali che si adattano molto bene agli approcci mininvasivi ed endoscopici. Le fibre flessibili, grazie ad una tecnologia d’avanguardia, conducono la luce laser CO2 direttamente nel sito anatomico interessato, permettendo così l’esecuzione di specifici atti chirurgici, quali la rimozione o vaporizzazione di tumori, neurinomi, meningiomi e simili, estremamente complessi e spesso pericolosi per le nobili strutture circostanti (strutture nervose complesse e strutture vascolari) con procedure particolarmente precise.

L’utilizzo di questa tecnica innovativa rappresenta un ulteriore sviluppo e crescita della Struttura di Neurochirurgia degli “Ospedali Riuniti” di Foggia che consentirà di dare importanti risposte alla domanda di salute dei pazienti pugliesi”, ha concluso il Direttore Generale del Policlinico di Foggia Dott. Vitangelo Dattoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scossa di terremoto in provincia di Foggia: l'epicentro a Carpino sul Gargano, il sisma di magnitudo 3.6

  • Terribile incidente sulla Statale 16: morto 36enne di Cerignola, fatale lo scontro tra auto e camion

  • San Severo come 'Gomorra': la pantera forse fuggita dalla residenza di un boss, si teme fuga verso altri comuni

  • Grave incidente stradale a Lucera, Lancia Musa si schianta contro un muretto: 22enne perde la vita

  • Bombe ed estorsioni, quattro arresti a Foggia. Sequestrati 11 ordigni e 'l'agenda' con nomi e cifre

  • La 'caccia' alla pantera si sposta sul Gargano: avvistamenti, in arrivo altri specialisti (trappole farcite e 'Predator')

Torna su
FoggiaToday è in caricamento