rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

AT527, il farmaco anti-Covid che va preso due volte in 24 ore per 5 giorni: al policlinico Riuniti parte la sperimentazione internazionale

Uno studio internazionale che vedrà 700 volontari sottoporsi alla sperimentazione di un farmaco per curare l'infezione da Sars-CoV-2 .

Partirà tra qualche giorno il trial clinico internazionale per conoscere l'effettiva utilità sul virus del Covid, del farmaco 'AT527'. Una sperimentazione internazionale che chiamerà in causa un totale di 700 soggetti su base volontaria. Circa 15 saranno reclutati al Policlinico Riuniti a Foggia.

La prima fase del test consisterà nel somministrare due compresse al giorno per 5 giorni al volontario. Al termine di questo periodo, tramite tamponi periodici, si controllerà l'evolversi dell'infezione da Sars-CoV-2.

Ad un paziente su 3 verrà somministrato del placebo, come da prassi durante le sperimentazioni, in modo da assicurarsi che la cura si sia rivelata efficace su chi il farmaco lo ha assunto realmente.

Come ci spiega il professor Sergio Lo Caputo, responsabile del reparto Malattie Infettive del Policlinico Riuniti, per accedere a questo trial è necessario essere risultati positivi nelle 72 ore precedenti all'inizio della somministrazione del farmaco.

Per candidarsi basta contattare il reparto di Malattie Infettive del Policlinico Riuniti o tramite il medico di base. 

Video popolari

AT527, il farmaco anti-Covid che va preso due volte in 24 ore per 5 giorni: al policlinico Riuniti parte la sperimentazione internazionale

FoggiaToday è in caricamento