rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute San Marco in Lamis

Malati psichiatrici rischiano di restare senza medico. S.o.s. di Merla: "Ci saranno gravi disagi"

Dopo le lamentele del sindaco di Vieste e del Distretto 53 Gargano Nord, arrivano quelle di Michele Merla dei comuni del Distretto 52. L'allarme sulla medicina territoriale: "Serve una svolta, il servizio non funziona"

Due giorni fa la terza commissione presieduta dal consigliere regionale Mauro Vizzino ha ascoltato il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti, nella duplice veste di primo cittadino e rappresentante del distretto 53 Gargano Nord. All'ordine del giorno, il precario stato dell'assistenza sanitaria nel comune garganico e nell'intero distretto che include anche i comuni di Cagnano, Carpino, Ischitella, Rodi, Vico del Gargano, Peschici e Isole Tremiti, problematica che si accentua durante l'estate con il copioso flusso di turisti. All'audizione farà seguito un incontro con la Asl e i sindaci dei comuni interessati, come annunciato dall'assessore alla Sanità Rocco Palese. 

Tuttavia, l'emergenza sanitaria non riguarda i soli comuni a forte vocazione turistica: "È una piaga che coinvolge anche gli altri distretti", fa presente a FoggiaToday Michele Merla, sindaco di San Marco in Lamis, che rientra nel Distretto 52, con i comuni di San Nicandro, Rignano e San Giovanni Rotondo: "Il nostro distretto, dalla prossima settimana, non avrà più il medico che si occupa della psichiatria territoriale. E questo comporterà gravi disagi. Il rischio è che a breve i malati psichiatrici resteranno abbandonati al proprio destino e alle evidenti difficoltà di assistenza dei familiari", avverte. 

Sulla questione, il primo cittadino del comune dei due conventi fa sapere che la problematica non è nuova: "Sono mesi che chiediamo che venga preso a cuore il problema. Ci sono diverse persone con gravi patologie psichiatriche sul territorio. E in assenza di un medico, gli infermieri non possono somministrare le terapie". 

Merla evidenzia anche il paradosso della disomogenea distribuzione dei professionisti sul territorio: "Mi dicono che a Foggia siano presenti addirittura 12 unità, che si pestano i piedi, mentre altri territori restano vuoti. Si trovi un modo per darci respiro". Quella della psichiatria è una delle tante problematiche che coinvolgono l'intera provincia: "Sui Monti Dauni la situazione è ancora più grave. Per questo il mio grido di allarme è anche per gli altri comuni". 

Restando a San Marco, si registrano "sofferenze" anche per la radiologia, ma per il sindaco la mancanza di un medico di psichiatria è una bomba a orologeria: "I malati gravi hanno bisogno di essere seguiti. Non vorremmo assistere a situazioni tragiche come quella accaduta ad Assago. Comprendo pienamente le esigenze del sindaco Nobiletti, ma anche una problematica come la nostra va attenzionata".

Ma c'è dell'altro: "Con l'emergenza Covid abbiamo registrato un aumento considerevole di casi di depressione. Non possiamo lasciare che una situazione del genere venga presa alla leggera".  Mancano i medici e chi c'è è già sottoposto a turni massacranti: "La medicina territoriale doveva rappresentare un punto di svolta, ma fatica a decollare a giudicare dalle evidenti carenze. Capisco che il personale scarseggi, ma una soluzione va trovata, prima che accada qualcosa di grave". 

Sul fronte dell'Emergenza-urgenza, la situazione è meno preoccupante, anche se le criticità non mancano: "A San Giovanni Rotondo la Asl ha allestito da poco una postazione del 118. Siamo coperti, ma anche in questo caso un problema c'è. A San Marco in Lamis, dopo le 22, non c'è il medico dell'ambulanza. Già in passato segnalammo questa situazione, mi fu detto che i medici chiedono troppo per lavorare la notte. Ma se si dovesse creare un'emergenza e intervenisse la postazione del 118 senza un medico, che cosa potrebbe accadere? Né la sola postazione di San Giovanni può bastare a coprire l'intera area compresa nel distretto". 

"Il mio è un grido di dolore - chiosa Merla -. Serve una svolta perché la medicina territoriale riesca a tutelare la cittadinanza, in tutto il territorio. Ma ad ora, il servizio non funziona". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malati psichiatrici rischiano di restare senza medico. S.o.s. di Merla: "Ci saranno gravi disagi"

FoggiaToday è in caricamento