rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Green pass, in arrivo il nuovo Dpcm su dove non sarà necessario il certificato verde: preoccupati i tabaccai

L'annuncio di Pierpaolo Sileri. I tabaccai: "Noi non siamo contro il green pass per entrare in tabaccheria, ma la responsabilità del controllo non deve ricadere sui tabaccai. Semplicemente ci deve essere l'obbligo del green pass, ma la responsabilità deve ricadere solo sul cliente"

"E' "quasi pronta" la lista delle attività e dei negozi in cui non sarà previsto il green pass. E il Dpcm che la contiene "arriverà tra oggi e domani". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, il sottosegretario alla Salute, ai microfoni di 'Radio anch'io', su Radio 1. "E' stata stilata una lista di dove non sarà richiesto" il certificato verde: "supermercato, farmacie o edicole", ha elencato. "Tutto partirà dal primo febbraio. La lista verrà non solo resa nota ma sarà spiegata la bontà di quello che stiamo facendo, per convincere le persone ancora indecise" a vaccinarsi.

Tra le eccezioni ci sarebbe anche l’ospedale, gli ambulatori medici e veterinari. Dovrebbero essere consentite anche le esigenza di giustizia e pubblica sicurezza. Nell'atteso Dpcm che istituirà le cosiddette attività 'Green Pass Free', negozi dove non sarà necessario presentare la certificazione verde per avere accesso, si tratterà anche della situazione dei tabaccai, attività finora considerate essenziali e rimaste aperte in pieno lockdown, anche nelle zone rosse.

"Noi non siamo contro il green pass per entrare in tabaccheria, ma la responsabilità del controllo non deve ricadere sui tabaccai. Semplicemente ci deve essere l'obbligo del green pass, ma la responsabilità deve ricadere solo sul cliente. E' lui che ne risponde se ce l'ha o no quando entra nel nostro esercizio commerciale".

Così, con Adnkronos/Labitalia, Giovanni Risso, presidente della Federazione Italiana Tabaccai, sulla possibilità che le tabaccherie siano inserite nella lista delle attività commerciali in cui dal 1° febbraio sarà richiesto il green pass. "Se passa la norma del green pass in tabaccheria, con l'obbligo del controllo da parte dei tabaccai, sarà veramente un problema. Nelle tabaccherie entrano tantissime persone nel corso della giornata, calcoliamo 13 milioni in un giorno. Come faremo con i controlli? I tabaccai raramente hanno dipendenti, al massimo moglie e figli che aiutano. Saremo costretti a ridurre l'entrata delle persone. Speriamo che non passi". "Non possiamo controllare - ribadisce Risso - tutti coloro che entrano in tabaccheria. Sarebbe indubbiamente un problema, spero che la norma non passi così ma si preveda l'obbligo per i cittadini per entrare ma senza obbligo di controllo per i tabaccai".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass, in arrivo il nuovo Dpcm su dove non sarà necessario il certificato verde: preoccupati i tabaccai

FoggiaToday è in caricamento