Salute

A caccia di donatori di midollo osseo, solo così si possono sconfiggere alcune gravi malattie: "Si dona agli altri la possibilità di vivere"

Appuntamento in piazza a Foggia presso l’isola pedonale in corso Vittorio Emanuele il 2 ottobre dalle 9 alle 13 per il reclutamento di nuovi donatori. “Donare ha un valore altissimo perché attraverso un gesto d’amore si dona all’altro la possibilità di vivere” ha dichiarato il direttore generale del Riuniti Vitangelo Dattoli

In occasione della settimana di promozione per la donazione di cellule staminali emopoietiche, denominata 'Match it now' indetta dal registro nazionale donatori midollo osseo, in collaborazione con l’associazione Admo, il centro trasfusionale diretto dal dr. Michele Centra, e il centro donatori di midollo osseo del policlinico eiuniti, responsabile la cott.ssa Filomena Sportelli, saranno in piazza a Foggia presso l’isola pedonale in corso Vittorio Emanuele il 2 ottobre dalle 9 alle 13 per il reclutamento di nuovi donatori. “Donare ha un valore altissimo perché attraverso un gesto d’amore si dona all’altro la possibilità di vivere” ha dichiarato il direttore generale del Riuniti Vitangelo Dattoli.

Ci sono alcune malattie che possono essere sconfitte solo grazie ad un trapianto di cellule staminali emopoietiche provenienti da un donatore che risulti compatibile con il paziente.

La compatibilità completa in ambito familiare (tra sorelle/fratelli) è solo 1 su 4 mentre tra non consanguinei è pari a 1 su 100.000. Per questo è importante che il più ampio numero possibile di persone si iscriva al registro Ibmdr. 

E’ un gesto di grande solidarietà che può valere una vita. Con il trapianto, infatti, possono essere curate le talassemie, le leucemie, i linfomi, i mielomi e, in alcuni casi, i tumori solidi e le malattie autoimmuni. 

Oltre alla giornata del 2 ottobre, per programmare la propria iscrizione al al registro è possibile prenotarsi tutti i giorni dalle 11 alle 13 presso il centro trasfusionale del policlinico Riuniti di Foggia ai numeri: 0881 736136 – 0881 733834

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A caccia di donatori di midollo osseo, solo così si possono sconfiggere alcune gravi malattie: "Si dona agli altri la possibilità di vivere"

FoggiaToday è in caricamento