rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute

Ancora nel limbo della burocrazia i disabili di terzo livello

Restano in attesa di una eventuale soluzione, i disabili di terzo livello che si sono visti annullare, da un giorno all'altro, dai servizi sociali, l'assistenza di oss sociali

Sarebbero meno di 10 le famiglie che, fino all'altro giorno, usufruivano del servizio di assistenza domiciliare da parte di oss sociali, forniti dai Servizi sociali del Comune di Foggia, figura che a differenza dell'oss sanitario aiuta i caregiver a svolgere le attività quotidiane, come fare semplicemente la spesa.

In molti casi, a Foggia, si tratta di un periodo temporale ristretto (anche soltanto un'ora al giorno). Un piccolo aiuto che era indispensabile per chi assiste h24 un congiunto disabile di terzo livello (i più gravi).

Dal Comune, in seguito al nostro articolo, hanno fatto sapere che secondo il Dgr 750/2015, ricadrebbe sul Ssn ogni responsabilità in termini di assistenza domiciliare, quindi alle Asl di zona. 

Abbiamo chiesto spiegazioni anche all'Asl Foggia, ma siamo ancora in attesa di un risposta. Nel frattempo, i disabili di terzo livello restano senza assistenza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora nel limbo della burocrazia i disabili di terzo livello

FoggiaToday è in caricamento