rotate-mobile
Salute

Il Policlinico di Foggia alza il livello di guardia per la sicurezza delle donne incinte: ecco la barriera contro il Covid

Ginecologi positivi al Covid ai Riuniti di Foggia. L'ultieriore rafforzamento delle linee di guardia per difendere le donne incinte dal rischio contagio

Livello di guardia sempre più alto al policlinico Riuniti di Foggia interessato nei giorni scorsi dalla vicenda dei quattro ginecologi positivi al Covid, tre dei quali stanno bene e sono tornati a casa. 

Su questa vicenda l'azienda ospedaliero-universitaria prova a far chiarezza circa le precauzioni prese e il potenziamento dell’azione preventiva e di gestione ottimale delle situazioni a rischio già avviata nelle settimane scorse e coinciso con l’attività epidemiologica di questi giorni in conseguenza degli ultimi casi di cotagio dei medici ginecologi.

"L’azienda ospedaliera ha comunque predisposto un ulteriore rafforzamento delle linee di guardia per aumentare il livello di attenzione in questo momento delicato".

E' attivo il triage ostetrico al piano terra del reparto per filtrare le pazienti: il sistema di sicurezza si esplica con la rivisitazione dei percorsi sporco-non sporco ampliando gli spazi per attivare tempestivamente il pronto soccorso dedicato alle pazienti gravide aumentandone la capienza e l’accesso dall’esterno. Questo consente di sviluppare la zona grigia al terzo piano del reparto di Ostetricia 

E' impegnato più personale ostetrico nella fascia oraria pomeridiana sul follow-up e le prestazioni specifiche per garantire più assistenza, in particolare nei servizi delle cardiotocografie e diagnostica prenatale.

E' ampliata l’area grigia dedicata all’Ostetricia grazie al trasferimento della Ginecologia ospedaliera al 1^ piano della Maternità: ciò comporterà una triplicazione dei posti a disposizione delle degenti fino a 9-10 disponibilità. Sono già garantiti tamponi h 24 con percorso separato per le gestanti.

L’azienda ha inoltre previsto l’aggiunta di lettini in sala parto per garantire la contemporaneità di più pazienti Covid e limitare così la possibilità di rischio di contaminazione nel passaggio dalla zona pulita alla zona grigia/sala parto, abbassando il rischio clinico e intervenendo meno nell’area filtro pulito/sporco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Policlinico di Foggia alza il livello di guardia per la sicurezza delle donne incinte: ecco la barriera contro il Covid

FoggiaToday è in caricamento