rotate-mobile
Salute

Covid: i dati in Puglia e in provincia di Foggia del 4 febbraio 2023

Il bollettino epidemiologico di oggi 4 febbraio in Puglia. Casi, decessi e ricoveri nelle province di Foggia, Bari, Bat, Brindisi, Lecce e Taranto

Covid in Puglia. Si mantiene stabile, sotto il profilo dei numeri assoluti, la curva dei contagi in Puglia, dove nella giornata di oggi sono stati registrati 203 nuovi casi a fronte di 4388 tamponi processati. Il tasso di positività è al 4,6%, il più basso di questa settimana. Rispetto a sabato scorso, invece, sono state accertate 90 nuove positività in meno.

Questo calo determina una nuova discesa dell’incidenza cumulativa che in Puglia si attesta a 43,9 casi ogni 100mila abitanti. Per trovare un dato più basso bisogna tornare al 30 novembre del 2021. Discorso analogo per la provincia di Foggia, dove l’incidenza è di 34,3 casi per 100mila abitanti, la terza più bassa in tutta la regione, dietro a Barletta-Andria-Trani (25) e Taranto (29).

Rispetto al bollettino di ieri si evidenza una ulteriore flessione dei ricoverati. In totale, sono 211 i posti letto attualmente occupati: di questi, 203 nei reparti di area non critica (tasso di occupazione dei posti letto al 7,5%), mentre resta invariato il dato dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive della regione (8, per un tasso di positività dell’1,5%).

Analizzando i dati odierni, il numero più alto di nuovi contagi accertati si registra ancora nella provincia di Bari (75 casi); segue la provincia di Lecce con 60 nuove positività rilevate. Non arrivano a 20 casi le altre quattro province: a Brindisi i nuovi contagiati sono 19, nel Foggiano sono 18, uno in meno nella provincia di Taranto. Chiude Barletta-Andria-Trani con solo 10 positivi. Completano il dato di oggi, 2 casi di persone residenti fuori dalla Puglia e altrettanti che si riferiscono a persone per le quali la provincia di appartenenza è ancora in definizione.

Come ieri, anche oggi si registrano in Puglia 3 nuovi decessi. Il numero complessivo di vittime sale, pertanto, a 9576, mentre sono 148 le vittime fin qui accertate dall’inizio dell’anno. Un dato ancora elevato, malgrado sia evidente la differenza rispetto ai medesimi periodi del 2022 (319 morti) e 2021 (859).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid: i dati in Puglia e in provincia di Foggia del 4 febbraio 2023

FoggiaToday è in caricamento