rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Coronavirus, 32 positivi ricoverati al Riuniti. Senza vaccino i 3 pazienti in rianimazione: "Le patologie gravi riguardano i non vaccinati"

Il numero più alto di pazienti è stato registrato ancora una volta in malattie infettive, dove risultano 27 presenze. Restano 3 i pazienti in rianimazione, mentre 2 sono le persone ricoverate nell’indirizzo ostetrico-ginecologico di malattie infettive

Resta pressoché stabile la situazione dei ricoveri nei reparti Covid del Policlinico Riuniti di Foggia. Sono 32 i posti letto occupati, uno in più rispetto a una settimana fa. Il numero più alto di pazienti è stato registrato ancora una volta in malattie infettive, dove risultano 27 presenze. Restano 3 i pazienti in rianimazione, mentre 2 sono le persone ricoverate nell’indirizzo ostetrico-ginecologico di malattie infettive.

Scende a 71 anni l’età media dei positivi ospedalizzati (venerdì scorso era di 73 anni), il 53% dei quali è di sesso maschile.

“Si ritiene opportuno evidenziare in primo luogo che il 100% dei ricoverati in Rianimazione sono non vaccinati, in quanto 3 ricoverati su 3 risultano non vaccinati. Tale dato conferma che le patologie gravi sono ormai attribuite completamente ai non vaccinati”, si legge in una nota del Policlinico.

I restanti 29 pazienti Covid sono ricoverati presso il reparto di bassa e media intensità di cura di Malattie Infettive Covid (18 pazienti vaccinati, 2 pazienti vaccinati con la sola prima dose e 7 pazienti non vaccinati) e presso la sezione di Ginecologia Covid (1 paziente vaccinata con doppia dose e 1 non vaccinata).

“Tale dato ovviamente va interpretato in relazione al dato statistico della popolazione ad oggi vaccinata. È evidente – prosegue la nota – che a fronte di una percentuale dell’86% di vaccinati con doppia dose su base regionale, in proporzione i 18 pazienti vaccinati ricoverati in Malattie Infettive sono un dato ben inferiore ai 7 pazienti non vaccinati su una popolazione regionale del 14% che non ha effettuato il ciclo vaccinale”.

Il dettaglio dei pazienti ricoverati suddivisi per vaccinati e per non vaccinati

REPARTI COVID

TOTALE

VACCINATI DOPPIA DOSE

VACCINATI PRIMA DOSE

NON VACCINATI

MALATTIE INFETTIVE

27

18

2

7

RIANIMAZIONE

3

0

0

3

MALATTIE INFETTIVE AD INDIRIZZO OSTETRICO – GINECOLOGICO

2

1

0

1

Aggiornato alle 19.15

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 32 positivi ricoverati al Riuniti. Senza vaccino i 3 pazienti in rianimazione: "Le patologie gravi riguardano i non vaccinati"

FoggiaToday è in caricamento