rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Salute

Covid, quasi 10mila nuovi casi in Puglia: è record! Altri 15mila riconteggiati dal 1° gennaio

Covid, il bollettino epidemiologico di oggi 14 gennaio in Puglia. Casi, decessi e ricoveri nelle province di Foggia, Bari, Bat, Brindisi, Lecce e Taranto

Dopo i timidi segnali di flessione della curva, si registra in Puglia una nuova crescita di contagi. Sono 9757 i casi registrati oggi su 75448 tamponi processati, 8 le persone decedute. Si tratta del record assoluto di casi giornalieri mai registrato in Puglia. Sale oltre il 12% il tasso di positività.

A questi casi, se ne aggiungono altri 14647 riconteggiati dal 1° gennaio 2022. Come spiega il dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia “con le nuove regole sulla gestione dei casi confermati covid introdotte dal Governo nazionale, i test antigenici rapidi effettuati in farmacia o nei laboratori privati della rete regionale Sars-CoV-2 e registrati sul sistema informativo regionale sono stati resi equivalenti ai tamponi molecolari, senza necessità di conferma ai fini della sorveglianza e della gestione dei casi e quindi anche ai fini del monitoraggio epidemiologico. Questo comporta quindi una modifica della definizione di caso confermato e un riconteggio dei positivi, alla luce della novità introdotta”.

"Pertanto, insieme alle nuove regole stabilite dalla Regione per la gestione dei casi di contagio confermato (https://regione.puglia.it/web/speciale-coronavirus/tampone-sintomi-o-contatti-stretti), grazie agli accordi siglati in questi giorni con le Farmacie, con i Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera scelta, e con i Laboratori privati, da oggi sono state anche aggiornate le procedure di trasmissione verso il Sistema di Sorveglianza Nazionale ISS dei casi di positività a scopi epidemiologici che vengono rilevati in farmacia, se registrati in piattaforma: i nuovi casi diagnosticati in Puglia nelle ultime 24 ore con test molecolare o antigenico sono 9.757. La comunicazione è avvenuta previa condivisione con l’Istituto superiore di Sanità. Le nuove regole – si legge ancora nella nota del Dipartimento – non determinano modifiche sul dato del numero di ricoveri e di decessi, si registra invece un aggiornamento sul numero dei cittadini in isolamento a domicilio".

Il ricalcolo proseguirà anche nei prossimi giorni: "Assisteremo ad un recupero di casi pregressi secondo la nuova normativa nazionale, fino alla completa stabilizzazione del dato trasmesso secondo le nuove regole e nell’ottica di assicurare una comunicazione completa e trasparente rispetto ai dati della sorveglianza epidemiologica. Lo stesso tipo di aggiornamento dei dati è in corso anche nelle altre regioni italiane”.

Dunque, sommando i casi odierni con quelli riconteggiati, la distribuzione provinciale dei nuovi positivi è la seguente: 8631 casi nel Barese, 2807 nella Bat, 2601 nel Brindisino, 3111 nel Foggiano, 3872 nel Leccese, 3103 nella provincia di Taranto, 194 fuori regione e 87 di provincia non definita.

Superano quota 500 le persone ricoverate in area medica (530), mentre salgono di tre unità i pazienti in terapia intensiva (56).

Il bollettino di venerdì 14 gennaio 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, quasi 10mila nuovi casi in Puglia: è record! Altri 15mila riconteggiati dal 1° gennaio

FoggiaToday è in caricamento