rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Coronavirus, scende il numero dei ricoverati al Riuniti: non vaccinato il 100% dei pazienti In Rianimazione

Covid, il bollettino epidemiologico del policlinico Riuniti di Foggia del 10 dicembre 2021

Scende il numero dei pazienti Covid ricoverati nei reparti Covid del policlinico Riuniti di Foggia: 20 in Malattie Infettive (14 senza vaccino e sei con doppia dose), sette in Pneumologia (cinque non vaccinati e due con doppia dose), quattro in Rianimazione (due non vaccinati e due pazienti con comorbilità pregresse) e un caso in Ostretrico-Ginecologico (non vaccinata). La media d'età è di 69 anni, il 53% composto da uomini. 

Il dato in valore assoluto è in diminuzione da quando la campagna vaccinale ha raggiunto una larga fetta della popolazione, a maggior ragione se si valuta che in quei momenti della pandemia i casi Covid venivano ricoverati anche presso gli ospedali della asl e presso l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Da settembre tutti i casi Covid della provincia di Foggia sono esclusivamente ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia, rendendo, quindi, evidente il dato della riduzione dei ricoveri.

Dei 4 pazienti ricoverati in Rianimazione, due non hanno ricevuto nessuna dose di vaccino e due risultano vaccinati con doppia dose con necessità di ricovero in reparto intensivo per comorbilità pregresse. Pertanto, considerando il motivo di ricovero di questi ultimi, non ascrivibile a sintomatologia da Covid, si evince che il 100% dei ricoverati in terapia intensiva con sintomi riferibili al Covid risulta non vaccinato. Gli 8 pazienti vaccinati ricoverati presso reparti a bassa-media intensità di cura (Malattie Infettive, Pneumologia) vanno rapportati all’87,7% della popolazione regionale over 12 che ha completato il ciclo vaccinale e, dunque, i restanti 20 pazienti ricoverati (non vaccinati) vanno considerati in relazione al 12,3% della popolazione che non ha completato il ciclo vaccinale e quindi non immunizzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, scende il numero dei ricoverati al Riuniti: non vaccinato il 100% dei pazienti In Rianimazione

FoggiaToday è in caricamento