rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

"È un virus sconosciuto", il consiglio dello pneumologo: "State a casa. Se siete costretti a uscire, usate la mascherina"

Il prof. Donato Lacedonia dell'UOC Pneumologia del Policlinico Riuniti di Foggia ricorda le buone regole per limitare il contagio e spiega brevemente la storia di questo virus

"È un virus nuovo, che non conoscevamo e che neppure il nostro sistema immunitario conosce". A parlare è il prof. Donato Lacedonia, dell'Uoc pneumologia del Policlinico Riuniti di Foggia.

Lo pneumologo spiega le caratteristiche e la storia del virus, la cui pericolosità "sta nel fatto che nel momento in cui entra in contatto con il nostro apparato respiratorio provoca polmoniti interstiziali a rapidissima evoluzione. Pazienti che stanno bene, nel giro di pochi giorni possono peggiorare. Questo determina una insufficienza respiratoria, una incapacità dell'apparato respiratorio di procurare adeguato apporto di osssigeno; pertanto i pazienti necessitano di essere supportati con ossigeno, venitalzion e, nei casi più severi, di essere intubati. 

Il consiglio - conclude Lacedonia - è quello di rispettare le indicazioni degli enti sanitari e governativi: stare a casa e se siete costretti a uscire, usare la mascherina e non stare vicino alle persone che incontrerete in strada, mantenendo la distanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"È un virus sconosciuto", il consiglio dello pneumologo: "State a casa. Se siete costretti a uscire, usate la mascherina"

FoggiaToday è in caricamento