Sconfiggere il cancro al seno si può: ecco il progetto di prevenzione "Comparti in Rosa"
Il programma è volto a sensibilizzare le donne, verso la pratica virtuosa della prevenzione, da condurre attraverso stili di vita appropriati, esecuzione di controlli medici diagnostici e conoscenza dei campanelli d'allarme che devono indirizzare repentinamente al controllo medico
L'Associazione di Volontariato "Noi Manfredonia" in collaborazione con le associazioni ACLI Manfredonia 2000 e ANDOS comitato di Foggia, organizza il secondo evento informativo a carattere medico scientifico del programma di prevenzione per il cancro al seno denominato "Comparti in Rosa" progetto Anna e Pamela.
Il programma è volto a sensibilizzare le donne, verso la pratica virtuosa della prevenzione, da condurre attraverso stili di vita appropriati, esecuzione di controlli medici diagnostici e conoscenza dei campanelli d'allarme che devono indirizzare repentinamente al controllo medico.
In una seconda fase, si contribuirà, nella logica di collocazione tra il mercato e lo Stato e gli scopi altruistici propri dell'organizzazione di volontariato, ad un’incentivazione, in fase di definizione, per i controlli medico diagnostici predittivi, agevolando prioritariamente la popolazione residente presso i nuovi comparti CA di Manfredonia, comprensorio urbano in sofferenza da lunga data per il mancato completamento delle opere di urbanizzazione e quindi per l'assenza di pubblici servizi.
Residenti dei comparti CA, in una città già nota per i rischi ambientali, in una provincia ed una Regione che, certamente, non eccellono nella pratica della prevenzione e dello screening. Si è scelta, per questo secondo evento informativo, la data dell' 8 marzo, festa delle donne.
L'evento di informazione, gratuito ed aperto a tutti, avrà luogo Venerdì 8 Marzo alle ore 17.30 presso il Pala Tomaiuolo, impianto sportivo sito in Via L. Pirandello 10 presso i nuovi comparti CA di Manfredonia.
psicologa, psicoterapeuta e psico oncologa, dirigente medico dell'ospedale "Casa Sollievo della Sofferenza" di San Giovanni Rotondo; l'Ing. Elisabetta Valleri, presidente del comitato di Foggia dell'associazione ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) associazione che per l'occasione distribuirà degli opuscoli informativi contenenti informazioni utili per la prevenzione.