Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rischio Covid, pronto soccorso di Lucera chiuso per tutelare pazienti e operatori: "Provvedimento contingibile d'urgenza"

Il pronto soccorso del nosocomio lucerino chiuso per tutelare i degenti; non è strutturato per contenere un eventuale contagio.

 

Le polemiche e le paure per il futuro del pronto soccorso del Lastaria non sembrano placarsi. A spegnerle il direttore generale dei Riuniti, Vitangelo Dattoli, che a Foggiatoday ribadisce che si tratta di una chiusura temporanea. "E' un provvedimento contingibile d'urgenza, dettata da un'esperienza ormai conclamata di un rischio per gli operatori e per i pazienti d'ingresso nel Lastaria del contagio".

Questa decisione è scaturita per preservare l'integrità sanitaria di tutto l'ospedale, che ad oggi, risulta essere Covid free. Per come è strutturato il pronto soccorso, ingresso e uscita avvengono tramite la stessa porta, il che è veicolo certo di contagi. "Gli operatori possono facilmente contagiarsi"

Un rischio che il Lastaria di Lucera - nosocomio che ospita i reparti di Geriatria, Medicina e Lungodegenza e l'ambulatorio di Oncologia, quindi con pazienti altamente fragili, non puà correre.

Si potrebbe trattare solo di una chiusura di 30 giorni, ma i tempi potrebbero protrarsi perché si dovranno apportare modifiche strutturali per permettere all'utenza di utilizzare due varchi separati in entrata e in uscita.

Sulle tempistiche vigila attentamente anche il comitato lucerino "Io sto con il Lastaria", impegnato continuamente a contribuire al miglioramento della struttura con continue donazioni da parte dei cittadini.

L'avvocato Vincenzo Scarano, portavoce del Comitato, è sicuro che il tutto avverrà in tempi celeri certo della affidabilità del dg Dattoli. 

Potrebbe Interessarti

Torna su
FoggiaToday è in caricamento