rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Eliminare l’epatite C. Al via da 'Casa Sollievo' il progetto 'HCV free Hospital': "Miriamo ad identificare l’infezione nel 90% dei soggetti infetti"

Il progetto dell’Unità di Epatologia servirà ad effettuare uno screening per l’infezione da virus dell’epatite C (HCV) nei pazienti che si ricoverano per qualsiasi patologia

L’Unità di Epatologia dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza ha varato un progetto per l’eliminazione dell’epatite C (HCV) nella popolazione generale. L’obiettivo è informare, sottoporre a screening, ed eventualmente prendere in carico per il trattamento i pazienti che vengono ricoverati nel corso del 2020. Questi ultimi, infatti, possono essere portatori non noti dell’infezione da virus dell’epatite C.

Il progetto

Strategie rapide e costo-efficaci possono favorire sia la diagnosi che l’accesso al trattamento dei pazienti elegibili. All’ammissione al ricovero per qualsiasi altra patologia, i soggetti provenienti dalla popolazione generale potranno essere sottoposti a screening. "Il nostro progetto si colloca nella prospettiva di raggiungere a livello del territorio pugliese gli obiettivi prefissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità entro in 2030 – sottolinea Alessandra Mangia, medico responsabile dell’Unità di Epatologia e coordinatrice dell’iniziativa –. Miriamo ad identificare l’infezione nel 90% dei soggetti infetti e a trattarla nell’80% dei soggetti con diagnosi di positività" | IL VIDEO

Video popolari

Eliminare l’epatite C. Al via da 'Casa Sollievo' il progetto 'HCV free Hospital': "Miriamo ad identificare l’infezione nel 90% dei soggetti infetti"

FoggiaToday è in caricamento