rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Salute

Intervento chirurgico per cambiare sesso: è possibile al Riuniti di Foggia, il percorso coordinato dal dott. Bellomo

Per la diagnosi e il trattamento dei pazienti affetti dal disagio, al Policlinico Riuniti è stato istituito un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale coordinato dal professor Antonello Bellomo, direttore dell'Unità operativa di Psichiatria universitaria

La Disforia di Genere è caratterizzata da intensa e persistente sofferenza causata dalla mancata congruenza tra il genere percepito (identità di genere) e quello assegnato (sesso biologico). Tale condizione può interessare soggetti di entrambi i sessi e può avere un esordio precoce.

In linea con le raccomandazioni internazionali, il soggetto che si presenta all'attenzione medica e chiede una riassegnazione di genere, deve iniziare un percorso multidisciplinare che si articola in una fase diagnostica integrata, a cui segue l'eventuale processo di riassegnazione di genere sociale, ormonale ed eventualmente chirurgica.

Il percorso terapeutico deve essere infatti individualizzato e personalizzato per il singolo soggetto.

Alcuni, al fine di lenire la propria sofferenza, necessitano di modificare il proprio corpo con l’ausilio del trattamento ormonale cross-sex, mentre altri necessitano della riassegnazione chirurgica di sesso al fine di migliorare il proprio benessere.

Per la diagnosi e il trattamento dei pazienti affetti dal disagio, al Policlinico Riuniti è stato istituito un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale coordinato dal professor Antonello Bellomo, direttore dell'Unità operativa di Psichiatria universitaria.

Permetterà di ottimizzare le risorse esistenti e la qualità della risposta, offrendo al paziente un’assistenza completa che si perfeziona attraverso percorsi integrati con l’assistenza territoriale rappresentata dal Medico di Medicina Generale e delle strutture territoriali psichiatriche e sociali.

Il percorso prevede due iter diversi a seconda che la presa in carico sia di un adulto o minorenne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervento chirurgico per cambiare sesso: è possibile al Riuniti di Foggia, il percorso coordinato dal dott. Bellomo

FoggiaToday è in caricamento