rotate-mobile
FoggiaToday Ospedale - Parco San Felice

Puglia update 2015: corso residenziale in emostasi e trombosi

Un incontro dedicato al mondo della medicina ed articolato in quattro sessioni, dove saranno affrontati I temi legati alla terapia e alla profilassi delle malattie tromboemboliche: dalla fisiopatologia e il laboratorio, alla coagulopatia acuta; dalla terapia anticoagulante alle sindromi emorragiche congenite

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

“Puglia Update 2015 - Corso Residenziale in emostasi e trombosi” è il convegno organizzato da Elleventi che si terrà il 20 ed il 21 novembre presso l’aula Turtur dell’ Università degli studi di Foggia. Presidenti del corso il professor Maurizio Margaglione (Univesità degli Studi di Foggia) ed Elvira Grandone (Dipartimento di diagnostica di laboratorio e transfusionale, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza - San Giovanni Rotondo).

Un incontro dedicato al mondo della medicina ed articolato in quattro sessioni, dove saranno affrontati I temi legati alla terapia e alla profilassi delle malattie tromboemboliche: dalla fisiopatologia e il laboratorio, alla coagulopatia acuta; dalla terapia anticoagulante alle sindromi emorragiche congenite. Le sessioni mattutine saranno dedicate a tematiche quali: la Fisiopatologia delle coagulopatie acquisite, le Coagulopatia da trauma e Coagulopatia nel paziente con emorragia sub-aracnoidea.

La sessione pomeridiana invece sarà incentrata su profilassi nel paziente internistico, profilassi in oncologia, gestione delle complicanze emorragiche e le sindromi rare. Particolare attenzione sarà data alla questione relativa ai nuovi farmaci e quanto essi  abbiano cambiato la terapia anticoagulante.  l'utilizzo di una nuova classe di anticoagulanti orali ha infatti aperto un nuovo scenario  in cui si sta cercando di definire vantaggi e potenziali rischi per i pazienti. Il confronto tra specialisti  rappresenta dunque un arricchimento culturale che permette una continua  valutazione delle varie strategie terapeutiche. Il Convegno è stato organizzato con il Patrocinio di SISET (Società Italiana per lo Studio  dell’Emostasi e della Trombosi)  e la FCSA (Federazione Centri per la diagnosi della trombosi e la sorveglianza delle terapie antitrombotiche).

Da ricordare che il corso è stato inserito nel Piano Formativo 2015 per la Formazione Continua in Medicina (ECM), ottenendo 8 crediti. Importante inoltre il contributo degli  Sponsor: Baxalta, Bayer Healthcare, BioVIIIX, CSL Behring, Italfarmaco, Novo Nordisk, Sanofi, Stago, Werfen per la realizzazione dell’evento.

Pamela Menichelli

Ufficio Stampa Elleventi

www.elleventi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia update 2015: corso residenziale in emostasi e trombosi

FoggiaToday è in caricamento