rotate-mobile
Politica

Vincenzo Specchio (Federazione Civica): “Tempi certi per l’attuazione delle modifiche alla Ztl”

Il delegato alle Attività Produttive del Comune di Cerignola indica la necessità di monitorare tempi e modi per l’implementazione delle modifiche della ZTL e ribadisce l’impegno di Federazione Civica a sollecitare la velocizzazione dell’iter. Appello al sindaco Metta e al dirigente Delvino: “manteniamo gli impegni presi”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

"Abbiamo l'obbligo morale di dare risposte a commercianti e cittadini. Le modifiche alla ZTL vanno applicate in tempi celeri". Così Vincenzo Specchio (Federazione Civica), delegato alle Attività Produttive del Comune di Cerignola, che ricostruisce l'excursus politico-amministrativo della vicenda: "Federazione Civica, attraverso il sottoscritto, presentò in Consiglio Comunale, l'11 aprile scorso, un pacchetto di proposte di modifica della Zona a Traffico Limitato. In sostanza, si dava mandato al Dirigente della Polizia Municipale di Cerignola, Franco Delvino, di rendere operativa l'attivazione dei varchi n. 1 e 2 solo la domenica e nei giorni festivi a partire dalle ore 21.00; e di realizzare ulteriori 3 varchi da collocare alle intersezioni o nelle immediate vicinanze del corso principale con via Dabormida, via Toselli e via Appia. Inoltre, la nostra proposta prevedeva il ripristino dell'originario senso di marcia unico sulle vie Don Minzoni e Pavoncelli, e continuare il senso di marcia di via Latina sino a via Vittorio Veneto. Infine, si sollecitava una modifica del Regolamento Istitutivo della ZTL al fine di garantire un "pass" di accesso gratuito ad ogni nucleo familiare residente nella zona interessata, e di disporre la nuova Regolamentazione oraria destinata al periodo invernale".

La proposta ottenne il via libera all'unanimità da parte del Consiglio Comunale e "il sindaco la fece propria impegnandosi ad accoglierla e a recepirla rapidamente". Ma, per il delegato alle Attività Produttive, "a distanza di oltre un mese nulla è cambiato. Il malumore dei commercianti e dei cittadini è comprensibile. Ed è ovvio che su questa questione Federazione Civica e tutta l'Amministrazione Comunale Metta si giocano una parte fondamentale della loro credibilità agli occhi dell'opinione pubblica. Per tutte queste ragioni, chiediamo al sindaco Franco Metta, e al dirigente Delvino, di dare atto a quanto deliberato unanimemente dal Consiglio Comunale". "Federazione Civica e il Delegato alle attività produttive Vincenzo Specchio vigileranno affinché sia dato immediato inizio agli interventi per le modifiche già possibili senza dover attendere il prescritto parere ministeriale, come, per esempio, il ripristino dei sensi di marcia nelle vie Don Minzoni e Pavoncelli. Manterremo tutti gli impegni assunti con i commercianti e i cittadini", conclude Specchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincenzo Specchio (Federazione Civica): “Tempi certi per l’attuazione delle modifiche alla Ztl”

FoggiaToday è in caricamento