Una mostra dedicata a Umberto Giordano al Museo Civico

La mostra sarà inaugurata questa sera alle 20 e sarà curata da Gloria Fazia e Agostino Ruscillo con la collaborazione di Antonio Ciannameo

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

Una mostra permanente dedicata a Umberto Giordano troverà spazio a Foggia nel luogo più congeniale: il Teatro Giordano. Sarà ospitata dal museo civico di Foggia per poi essere trasferita nell'antisala Fedora nel teatro. La mostra sarà inaugurata questa sera alle 20 e sarà curata da Gloria Fazia e Agostino Ruscillo con la collaborazione di Antonio Ciannameo.

Essa s'inserisce in un'iniziativa più ampia che l'Azienda di Promozione Turistica di Foggia ha promosso attraverso il programma “Città aperte” della Regione Puglia, che prevede anche eventi musicali. Alla presentazione di ieri è intervenuto il commissario dell'Apt Nicola Vascello che ha ringraziato il comitato 'Foggia propositiva' per l'idea proposta di creare un percorso giordaniano.

La mostra allestita riguarda solo una parte dei cimeli, ma costituisce un assaggio musicale e storico interessante. "Abbiamo creato un percorso - ha sottolineato Gloria Fazia dirigente del settore Cultura del Comune di Foggia - che ricostruisca la vita del compositore fino al giorno dei funerali con le immagini fotografiche della immensa folla nella piazza antistante il teatro La Scala di Milano in occasione della morte di Giordano".

Per gli eventi musicali si comincia il primo settembre alle 21.30 in piazza Cesare Battisti con 'Giordano si racconta', ideazione e testo di Rosa Ricciotti, soprano Rossana Piccaluga, Costantino Minchillo tenore, pianista Nunzio Aprile, voce narrante Nazario Vasciarelli. Secondo appuntamento domenica 4 settembre, sempre alle 21.30, con l'Orchestra 'Daunia Opera Konzert - Dok', diretta dal maestro Agostino Ruscillo.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento