rotate-mobile
Politica Manfredonia

Trivellazioni Adriatico, Bordo intransigente: "Governo ritiri l'autorizzazione"

Il presidente della Commissione Politiche UE della Camera: “E’ opportuno che il Governo revochi le autorizzazioni per la ricerca del petrolio in Adriatico rilasciate prima dell’approvazione della Legge di Stabilità”

L’estrazione di petrolio non è sostenibile, e il Governo deve ritirare l’autorizzazione alle ricerche geodiagnostiche in Adriatico. L’on. Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE della Camera L“E, sullo spettro delle trivelle a largo delle Isole Tremiti è irremovibile: “E’ opportuno che il Governo revochi le autorizzazioni per la ricerca del petrolio in Adriatico rilasciate prima dell’approvazione della Legge di Stabilità”.

Nessun se e nessun ma, quindi per l’onorevole Bordo che il prossimo 18 gennaio sarà a Manfredonia e prenderà parte all’incontro in programma tra le associazioni #notriv e le istituzioni. “La Legge di Stabilità – continua Bordo - stabilendo che non è possibile effettuare ricerche petrolifere entro 12 miglia dalla costa, ha senz’altro segnato un positivo passo in avanti rispetto alle originarie previsioni dello #sbloccaItalia. Anche per questo motivo a tanti è parsa sbagliata la concessione rilasciata il 22 dicembre”.

“Personalmente, pur riconoscendo che l’autorizzazione non prevede le trivellazioni, ma solo il passaggio di una nave oceanografica oltre le 12 miglia dalla costa per un’unica campagna geofisica della durata di 2/3 settimane, ritengo che sia stata comunque un errore. Ho sempre sostenuto la pericolosità potenziale dell’estrazione di petrolio nell’Adriatico e la necessità di valorizzare, invece, le sue potenzialità ambientali e turistiche. L’ecosistema dell’Adriatico è assai delicato – conclude Bordo – una sua malaugurata alterazione determinerebbe un danno ambientale enorme ed un altrettanto rilevante danno economico alle comunità costiere che vivono principalmente di pesca e turismo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trivellazioni Adriatico, Bordo intransigente: "Governo ritiri l'autorizzazione"

FoggiaToday è in caricamento