rotate-mobile
Politica Isole Tremiti

Trivellazioni? Scalfarotto su FB: “Solo esplorazione che non merita questo panico”

Conversazione social rivela il pensiero del sottosegretario alle riforme costituzionali e ai rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto: “L’autorizzazione era un atto dovuto”

“Commenterò la notizia delle trivellazioni che non esistono. Faremo anche questo”. E’ la risposta di Ivan Scalfarotto a chi – su Facebook – gli ha chiesto delle rassicurazioni in merito alle ricerche di idrocarburi nel mare Adriatico a largo delle Isole Tremiti.

Il sottosegretario alle riforme costituzionali e ai rapporti con il Parlamento, sulla scia del ministro Guidi, nel corso della conversazione social, ha difeso il rilascio delle autorizzazioni alla Petroceltic Italia: “L'esplorazione prevista al largo delle Tremiti (a una distanza siderale dalle Tremiti) equivale a una qualsiasi esplorazione oceanografica. Non c'è nessuna trivellazione prevista. L'airgun con la quale si fanno le esplorazioni ha un minimo impatto, equiparabile appunto quello di qualsiasi esplorazione di fondali”.

Per il sottosegretario Ivan Scalfarotto – essendo la valutazione di impatto ambientale data dalla commissione tecnica del Ministero dell'Ambiente positiva - l'autorizzazione era un atto dovuto. L’esponente del PD difende l’operato del governo: “Qua il problema è che tutti vogliamo riscaldare le case e accendere i condizionatori d'aria, e se possibile vogliamo che la bolletta energetica sia bassissima. Ma naturalmente senza petrolio, senza gas, senza nucleare e senza parchi eolici che sono brutti e rumorosi. Chi governa deve innanzi tutto rispettare le leggi, e poi deve anche - con tutte le cautele del caso - prendere delle decisioni che spesso richiedono step iniziali necessari, anche se poi non avranno sviluppi futuri. Se su ogni respiro si gioca a scatenare il panico non se ne viene più fuori”.

Per l’esponente del Partito Democratico “l’esplorazione non merita questo panico”. La conversazione social è stata ripresa e commentata così dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Rosa Barone: “Quando il più importante politico locale difende con queste parole il Governo, invece di difendere il suo territorio, è chiaro che sarà una battaglia ancora più difficile”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trivellazioni? Scalfarotto su FB: “Solo esplorazione che non merita questo panico”

FoggiaToday è in caricamento