menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dal Governo l’ok alle trivellazioni entro le 12 miglia, ‘Fronte Democratico’: “Calenda spieghi"

I deputati del Pd a sostegno di Michele Emiliano nella corsa alla Segreteria nazionale del Pd contro il Dm del governo che consentirebbe alle compagnie di modificare il programma di sviluppo e recuperare le riser-ve esistenti anche entro le 12 miglia

"I deputati che aderiscono a 'Fronte democratico', l'associazione di tendenza che sostiene Michele Emiliano nella corsa alla Segreteria nazionale del PD, interrogano il Ministro Calenda sull'ultimo DM che di fatto consentirebbe alle compagnie petrolifere di modificare il programma di sviluppo previsto al momento del rilascio di una concessione e recuperare le riserve esistenti anche entro le 12 miglia". 

Lo rende noto il primo firmatario il deputato dem Dario Ginefra che aggiunge: "Questo DM nei fatti comporterebbe una retromarcia rispetto alle misure adottate dal Governo prima del referendum sulle trivelle del 17 aprile scorso".

Conclude Ginefra: “Chiediamo al Ministro quali siano state le valutazioni che lo hanno indotto a perseguire tale scelta, se non ritenga opportuno un repentino ritiro di detta misura in ossequio ai limiti di legge in materia estrattiva, se siano stati valutati i profili di costituzionalità di tale DM, se non ritenga opportuno avviare in seno alle Commissioni parlamentari competenti e nella Conferenza Stato-Regioni un'ampia consultazione anche al fine di recepire gli indirizzi del legislatore e degli attori locali".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Pio e Amedeo non l'hanno presa bene: "Non fate finta di non capire quello che abbiamo detto". Selvaggia Lucarelli: "Studiate"

Attualità

Pio e Amedeo tacciati di "superficialità" dalla comunità ebraica. Battute sull'avarizia? "Si radica razzismo che favorisce fenomeni più gravi"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento