rotate-mobile
Politica

Treno Foggia-Roma, De Leonardis predica calma: "Ma quale regalo..."

Il presidente del gruppo Alternativa Popolare: "Mi auguro che non si torni indietro rispetto a una decisione già presa e che può offrire interessanti sviluppi e opportunità. Basta penalizzazioni"

“Ho letto con stupore e sorpresa le dichiarazioni di autorevoli rappresentanti istituzionali, i quali sono insorti alla notizia di un collegamento ferroviario tra Foggia e Roma in aggiunta a quelli – lacunosi – già esistenti, che hanno scatenato una sorta di guerra di campanile con altre città e province pugliesi".  Queste le parole del presidente del gruppo Alternativa Popolare, Giannicola De Leonardis, che ritiene opportuno ricordare che "la Capitanata continua a essere, sul piano infrastrutturale, la Cenerentola di Puglia, nonostante la posizione geografica e il notevole bacino d’utenza, comprensivo anche di province limitrofe della Basilicata, Campania e Molise".

LEGGI ANCHE | Foggia la spunta su Bari: a Roma in tre ore

"E il perdurante stallo dell’aeroporto ‘Gino Lisa’, mentre quelli di Bari e Brindisi sono pienamente funzionanti, adeguatamente sostenuti a ogni livello, e parallelamente si sta spingendo anche per l’apertura ai voli civili dello scalo di Grottaglie: ma dagli stessi autorevoli rappresentanti istituzionali non sono arrivate dichiarazioni di denuncia - che pure sarebbe stato lecito attendersi - in merito".

"Parlare quindi di un regalo per Foggia, e di un’ingiustizia verso chi può invece contare su numerose altre, comode alternative per raggiungere non solo la capitale in tempi rapidi, mi sembra francamente paradossale ed eccessivo. Per questo mi auguro che non si torni indietro rispetto a una decisione già presa e che può offrire interessanti sviluppi e opportunità; e che l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini vigili perché un intero territorio non subisca, per una visione miope e parziale della politica intesa come un tiro alla fune, un’ulteriore e incomprensibile penalizzazione”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno Foggia-Roma, De Leonardis predica calma: "Ma quale regalo..."

FoggiaToday è in caricamento