rotate-mobile
Politica

“Personale viaggiante di Foggia a rischio per la riorganizzazione interna”

Di seguito, una nota del presidente del gruppo Alternativa Popolare, Giannicola De Leonardis: “L’ass. Nunziante deve chiedere spiegazioni ai vertici nazionali di Trenitalia e del Ministero”

Giannicola De Leonardis mette in guardia la Regione Puglia sulle ripercussioni negative relative alla riorganizzazione e programmazione di Trenitalia sulla lunga percorrenza, che potrebbe mettere a rischio le posizioni lavorative del personale della provincia di Foggia.

"Avevo richiesto l’audizione dell’assessore ai Trasporti Antonio Nunziante in II Commissione in virtù del suo ruolo politico, non semplicemente tecnico. Perché è chiaro che le vicende interne alla riorganizzazione e programmazione di Trenitalia sulla lunga percorrenza non sono di stretta pertinenza della Regione Puglia. Ma le possibili ripercussioni della  'Polarizzazione territoriale della gestione' prossima ventura (sempre più accentrata - secondo allarmanti fonti sindacali - per quanto riguarda gli equipaggi, con sole cinque sedi a gestire in particolare il lavoro di macchinisti e capitreno degli Intercity e delle Frecce, che di fatto comporterebbe la scomparsa di Foggia e la grave penalizzazione del personale preposto agli equipaggi proveniente dal bacino provinciale), deve spingere l’esecutivo regionale, acquisita la necessaria documentazione e ottenuti i doverosi riscontri, a farsi interprete e portavoce delle istanze e delle rivendicazioni del territorio presso i vertici nazionali di Trenitalia e del Ministero. Ringrazio il dirigente, dott. Enrico Campanile, per la sua presenza stamane in Commissione e per le spiegazioni fornite, data l’impossibilità dell’assessore Nunziante di essere presente per altri impegni istituzionali: ma è una problematica che andrà affrontata con l’attenzione e la preoccupazione che merita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Personale viaggiante di Foggia a rischio per la riorganizzazione interna”

FoggiaToday è in caricamento