rotate-mobile
Politica

Emergenza ambientale, Cera propone un summit tra le regioni del sud: “Traffico di rifiuti un fenomeno sottovalutato”

Il presidente del gruppo dei Popolari alla Regione commenta la notizia del blitz del DDA di Bari sul traffico organizzato di rifiuti dalla Campania alla Puglia e tangenti: "L'emergenza coinvolge l'intero Mezzogiorno"

“Si faccia un summit tra tutte le regioni meridionali sul tema della emergenza ambientale, per evitare che il traffico illecito dei rifiuti sia una questione affrontata dalle singole regioni, che non hanno capacità di contrastare efficacemente il fenomeno”. È quanto dichiara Napoleone Cera, consigliere regionale e presidente del gruppo dei Popolari alla Regione Puglia, a margine dell'inchiesta della DDA di Bari sul traffico organizzato di rifiuti dalla Campania alla Puglia e tangenti. 

“L'operazione dei carabinieri, che hanno messo fine all'illecito traffico di rifiuti tossici in provincia di Foggia, deve far riflettere non solo per il grado di pericolosità che le organizzazioni criminali hanno raggiunto in materia ambientale, ma anche per perverso intreccio tra malaffare e pubblica amministrazione”, precisa Cera.

TRAFFICO DI RIFIUTI E TANGENTI: GLI ARRESTATI

Un tema complesso quello del traffico illecito, che secondo il consigliere regionale coinvolge la Puglia e l’intero Mezzogiorno: “Non esistono, in tema ambientale, zone franche. L'emergenza riguarda la nostra regione e il Sud Italia. Per questo è necessario agire in fretta e mettere in campo tutti gli strumenti per contrastare il fenomeno, evitando che gli errori del passato, i silenzi e le complicità del presente, possano diventare gli alibi del futuro”.

MONGIELLO: “ENNESIMO STUPRO AMBIENTALE”

Cerca conclude auspicando un’azione concreta da parte del Consiglio Regionale: “Sarebbe opportuno che dedicasse ampio approfondimento all'emergenza ambientale, così come auspico che la commissione regionale di studio sulla criminalità dedichi un incontro sul tema della illegalità ambientale, magari in un'apposita convocazione a Foggia, alla presenza dei sindaci, dei rappresentanti delle forze dell'ordine e degli esperti nel settore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza ambientale, Cera propone un summit tra le regioni del sud: “Traffico di rifiuti un fenomeno sottovalutato”

FoggiaToday è in caricamento