rotate-mobile
Politica Manfredonia

“Voi con la Camorra e con Salvini, noi con l’ambiente e i cittadini”

La replica e lo striscione affisso dal collettivo InApnea di Manfredonia contro il movimento ‘Noi con Salvini’ e i camorristi

“Voi con la Camorra e con Salvini, noi con l’ambiente e i cittadini”. Con uno striscione affisso in città il collettivo InApnea di Manfredonia al traffico illecito di 100mila tonnellate di rifiuti dalla Campania ai campi della provincia di Foggia, dal 2010 al 2014, smascherato con l’operazione ‘In Daunia Venenum’ che ha portato all’arresto di 19 persone, tra cui il coordinatore provinciale di ‘Noi con Salvini’, il sanseverese Primiano Calvo, due politici barlettani esponenti del movimento ‘Idea’ di Quagliariello, vari imprenditori e un dirigente dell’Arpa Puglia.

Ma come, sottolinea il Collettivo InApnea, “soltanto un mese fa Primiano Calvo si presentava come paladino dell'ambiente contestando il mega-impianto di smaltimento Safab in progetto a San Severo”.

Però, prosegue, “mentre si mascherava da ambientalista, avrebbe trafficato di nascosto con i Casalesi per far proliferare il sempreverde mercato delle ecomafie. La vicenda potrebbe essere politicamente più grave? Certo: ad oggi non ci risulta nessuna condanna, nessuna presa di distanza e nessuna dissociazione da parte del movimento leghista. Nessuna autocritica e nessun chiarimento. Niente di niente”.

E ancora, incalzano: “Come funziona il micro-universo fascio-leghista? Si additano poveri disperati in fuga dalla guerra con bugie e bufale per accumulare voti con cui arraffare tangenti e restituire favori alla Camorra? Qualunque cittadino manfredoniano, per amore della terra dove è nato e dove vivranno i suoi figli, dovrebbe prendere le distanze e rifiutare ogni collaborazione con questo movimento. Questa gente non rappresenta i manfredoniani e agisce contro gli interessi della città, questa rivoltante presenza non può essere tollerata. Avvelenano la nostra terra e ammorbano la nostra aria: adesso basta! fuori fascisti e camorristi dalle nostre città!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Voi con la Camorra e con Salvini, noi con l’ambiente e i cittadini”

FoggiaToday è in caricamento