rotate-mobile
Politica San Ciro / Via Telesforo Paolo

Topi scorrazzano in via Telesforo: ecco il video che indigna i “cinquestelle”

Foggiani spaventati e infastiditi dalla presenza dei roditori. Gli attivisti 'Foggia 5 Stelle': "Sindaco, la derattizziamo questa città?"

“Ci sono topi tutti in giro, topi tutti intorno, topi mattina e sera, topi mattina e giorno. Sudici topi lucidi, giocano a nascondino, fanno tana nel tronco degli alberi, dentro al nostro giardino”. Cantava così Francesco De Gregori in ‘300 milioni di topi’, traccia numero 6 dell’album ‘Miramare 19.4.1989’, mischiando un po’ le carte e giocando sulla paura che i ratti hanno dell’uomo, ma trasformandoli poi un po’ in conquistatori, un po’ in vittime e un po’ in residenti graditi o non delle nostre città.

Il tema dei topi e della derattizzazione riguarda anche Foggia, città capoluogo di provincia dove in queste ore il video girato dagli attivisti del meetup ‘Foggia 5 Stelle’ - in cui si intravedono questi animali scorrazzare in via Telesforo all’altezza del civico 80 - sta facendo il giro della rete, alimentando un dibattito acceso tra gli internauti, spaventati e infastiditi dalla presenza dei roditori.

“A Foggia urge una derattizzazione” tuonano i cinquestelle – che ricordano come le zanzare “iniziano a succhiarci il sangue, gli scarafaggi e le formiche sono nel pieno della loro attività, con le mosche ci conviviamo da tempo, mentre le serpi si trastullano al tepore di giardini divenute foreste” – e aggiungono – “con loro i topi, grossi topi che scorrazzano in pieno giorno da un tombino all’altro, da un marciapiede all’altro, col pericolo di ritrovarceli in casa e nelle auto, nelle buste della spesa e tra i banchi di scuola".

TOPI IN VIA TELESFORO: IL VIDEO

Città e cittadini nel panico. Nei giorni scorsi sono state numerose le segnalazioni dei lettori di avvistamenti di topi in via Grecia, viale Ofanto, quartiere San Pio X, al Rione Martucci, in piazza San Francesco, in corso Vittorio Emanuele, in via Labriola, via della Repubblica e in piazza XX settembre. “Sindaco, la derattizziamo questa città? Vuole, per cortesia, programmare un’azione incisiva di disinfestazione, oltre che chiudere buche in prossimità di tombini fognari? concludono gli attivisti ‘Foggia 5 Stelle’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi scorrazzano in via Telesforo: ecco il video che indigna i “cinquestelle”

FoggiaToday è in caricamento