rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Cerignola

Topi e potature selvagge, Sgarro attacca l’Amministrazione: “E’ ferma agli slogan”

Duro comunicato del consigliere comunale: “Situazione insostenibile, derattizzazioni inutili e Assessore all’Ambiente non pervenuto”

Topi e potature selvagge. Tommaso Sgarro, consigliere comunale e segretario Pd Cerignola, attacca l’Amministrazione comunale sul tema ambiente.

“La situazione è oramai insostenibile. Topi, topi ovunque! Derattizzazioni inutili. L’Assessore all'ambiente non pervenuto. Serve un intervento urgente, un'ordinanza del Sindaco ai proprietari dei mulini ex Tamma, ex Desantis, ex Sacco e ai proprietari dei tanti terreni liberi presenti in città che imponga la derattizzazione e la bonifica delle aree. Ogni altro intervento altrimenti sarà inutile! È a rischio la salute cittadina”, denuncia Sgarro.

L’attenzione poi si sposta sulla potatura degli alberi, a suo parere inappropriata da un punto di vista economico: “Prescindiamo dall’opportunità di un tale intervento circa i danni che, considerato il periodo dell’anno, potrebbe arrecare agli alberi, e concentriamoci su un altro aspetto: quello economico.Le risorse per finanziare la potatura, dice l’assessore, saranno recuperate dai compensi spettanti a SIA relativi ai mesi di maggio, giugno e luglio, per un totale di 9.000 euro. Non è nostro compito sindacare la qualità del lavoro svolto dalla società di igiene urbana e vogliamo fidarci delle considerazioni provenienti dalla struttura tecnica comunale”, commenta Sgarro.

“Ma il punto è un altro: come è stato calcolato il costo dell’intervento? Non essendo, proverbialmente, l’aritmetica un’opinione per 15 ore di lavoro (da sabato a lunedì, dalle 6:30 alle 11:30), vengono spesi 9.000 euro, 600 euro/ora. C’è qualcosa che non torna. Se SIA avrebbe dovuto garantire manutenzione, pulizia e decoro della villa comunale per 125 € al giorno, come si giustificano 600 € l’ora? Il costo dello smaltimento è compreso? C’è una Determina dirigenziale, una Delibera di Giunta che ci sveli l’arcano? Non è che il tanto sbandierato “costo zero” nasconda in realtà……….”partite di giro”? Tutto questo in attesa dell’emergenza esaurimento discarica di Forcone-Cafiero Tra topi e potature selvagge sull’ambiente l’amministrazione è ferma agli slogan. Attendiamo, e con celerità, lumi dall’assessore e dal Sindaco”, ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi e potature selvagge, Sgarro attacca l’Amministrazione: “E’ ferma agli slogan”

FoggiaToday è in caricamento