rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Gatta recupera un candidato per le Provinciali, il Tar accoglie il ricorso di Florio

Il consigliere comunale di San Severo è stato riammesso alla competizione elettorale. La dichiarazione di accettazione della candidatura secondo l'Ufficio elettorale non era stata regolarmente autenticata

La terza sezione del Tar Puglia, presidente Orazio Ciliberti, ha accolto il ricorso presentato dal consigliere comunale di San Severo, Giovanni Florio, e lo ha riammesso all’elezione per il rinnovo del Consiglio provinciale di Foggia in programma il 30 gennaio.

L’Ufficio elettorale provinciale aveva ritenuto che la dichiarazione di accettazione della candidatura a consigliere provinciale non fosse regolarmente autenticata e aveva stralciato il suo nominativo dalla ‘lista del presidente’, la civica ‘Per la Capitanata’.

Giovanni Florio, rappresentato e difeso dall’avvocato Raffaele De Vitto del Foro di Foggia, il 16 gennaio aveva impugnato il verbale e circostanziato le fasi della compilazione del modulo e della sottoscrizione. Il ricorso elettorale è stato discusso questa mattina. La Provincia dovrà pagare anche le spese di giudizio, liquidate in 700 euro, oltre cassa previdenziale avvocati e Iva. 

La lista ‘Per la Capitanata’, nata a supporto dell’azione politico-amministrativa del presidente della Provincia Nicola Gatta (che aveva autenticato la firma di Florio), recupera un candidato e arriva a 11 aspiranti consiglieri provinciali.

Non ha presentato ricorso un’altra esclusa, la consigliera comunale di Ascoli Satriano Antonella Giordano. Il suo nome è stato depennato perché la dichiarazione di accettazione della candidatura risultava autenticata da un consigliere del suo Comune ed è stata ritenuta nulla per il principio della territorialità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatta recupera un candidato per le Provinciali, il Tar accoglie il ricorso di Florio

FoggiaToday è in caricamento