rotate-mobile
Politica Manfredonia

Lampedusa, la tragedia nei disegni dei bambini della 'Rione Occidentale'

Il minuto di silenzio diventa occasione per affrontare, dai banchi di scuola, temi così delicati attraverso il disegno. Proprio come ha fatto la scuola d'infanzia 'Rione Occidentale' di Manfredonia

Le recenti tragedie avvenute nel tratto di mare che separa la Sicilia dalla coste nordafricane hanno ottenuto un risonante effetto mediatico internazionale. Trecentosessantaquattro i morti del naufragio nelle acque antistanti Lampedusa, recuperati sino ad ora, ma il conto delle vittime va aggiornato giorno per giorno tanta è la frequenza degli arrivi di queste carrette del mare pieni di uomini, donne e bambini delle più disparate nazionalità. L’evento più nefasto per il numero di vittime occorse, ha rivelato il significato più crudo del dramma dell’immigrazione.

I bambini: la tragedia nella tragedia. Negli occhi di tanti resteranno le immagini di decine di piccoli corpi recuperati ormai privi di vita. Piccoli fagotti di straccetti, più che indumenti, per i quali i genitori avevano nutrito pensieri di speranza immaginandoli, magari, seduti in un banco a scrivere o affannati dietro a un pallone nel cortile di una scuola del mondo ricco che stavano cercando faticosamente di raggiungere.

E’ stato proclamato un minuto di silenzio, il 4 ottobre scorso, ed anche nelle scuole di Manfredonia ci si è fermati per ricordare le vittime del naufragio. “A seguito della circolare del Ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, anche nel nostro istituto, il Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano”, è stato rispettato il minuto di silenzio per le vittime della tragedia accaduta nei giorni scorsi nelle acque di Lampedusa”, ci conferma la dirigente scolastica Maria Iaia.

“I piccoli della Scuola dell’Infanzia Rione Occidentale, che erano già al corrente del triste evento, durante tale momento – aggiungono le insegnanti - sono stati in rispettoso silenzio. Si pensi che già al mattino, riportando le notizie e le immagini raccolte in casa, hanno espresso le loro emozioni e i propri pensieri offrendoci la possibilità di parlarne”.

“La sensibilità dei bambini e il loro modo di vedere ciò che è accaduto si è espressa con disegni molto eloquenti. Noi – spiega l’insegnante Eugenia Gargano - vogliamo mostrare alcuni di questi disegni che ci hanno colpito e che mostrano come i bambini vivono proprio come noi adulti gli eventi, belli o purtroppo brutti, che giorno per giorno accadono”.

FOTO | Manfredonia: il dramma di Lampedusa nei disegni dei bambini

Nelle scene realizzate dai bambini c'è la barca carica di somali ed eritrei, il mare da cui spuntano le braccia di chi chiede aiuto, le crocette che stanno a rappresentare le vittime. “Ringrazio le insegnanti e i dirigenti degli istituti scolastici sipontini che hanno voluto raccogliere l’invito del Ministro Carrozza e dedicare il giusto tempo a temi quali l’immigrazione, l’integrazione, l’accoglienza, che necessitano dell’ausilio delle istituzioni scolastiche al fianco delle famiglie.

Le ore in classe – chiosa l’assessore all’Istruzione del Comune di Manfredonia, Antonella Varrecchia - sono soltanto l’ultimo atto di un processo che vede ognuno di essi artefice di ricerche, di aggiornamento, di approfondimenti. Grande è il contributo per la crescita culturale collettiva che dà chi insegna con il cuore e la passione, con quei sentimenti che nascono dentro ogni mattina prima ancora di varcare la soglia della scuola dove si lavora. Non si dimentichi e lo si riconosca loro con gratitudine”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, la tragedia nei disegni dei bambini della 'Rione Occidentale'

FoggiaToday è in caricamento