rotate-mobile
Politica San Severo

Forze dell’ordine insufficienti, ci vuole l’esercito. Miglio si appelli a ‘Strade sicure”

Per il consigliere comunale di San Severo, Francesco Stefanetti, il sindaco e presidente della Provincia, dovrebbe chiedere l’inserimento della Capitanata al progetto interministeriale

Il consigliere comunale di San Severo, Francesco Stefanetti, sprona Miglio a prendere seri provvedimenti relativamente alla criminalità e al degrado, “fenomeni incontrollabili che hanno oltrepassato, ormai da tempo, ogni limite portando all’esasperazione la cittadinanza che invece vive nel rispetto delle regole”. Stefanetti sottolinea come bombe, rapine, furti e aggressioni siano all’ordine del giorno, tanto da non suscitare più clamore”. E aggiunge: “Risulta ancor più grave il fatto che molti cittadini, sfiduciati e rassegnati, rinunciano addirittura allo strumento della denuncia facendo calare di conseguenza il dato statistico e per beffa facendo sembrare San Severo una ridente e tranquilla cittadina”.

Per Stefanetti “risulta necessario ed inderogabile un intervento forte, deciso, un vero e proprio cambio di rotta, così come auspicato dal sottoscritto già nel mese di settembre durante il Consiglio comunale straordinario relativo all’emergenza sicurezza. Sappiamo che le competenze comunali in materia di polizia e di pubblica sicurezza sono limitate, benché qualcuno abbia fatto credere che l’arrivo di un simpatico sceriffo potesse cambiare il destino della nostra città salvo poi accorgersi che la realtà è ben diversa. Prosegue: “Il sindaco Miglio dovrebbe far presente al Prefetto e al Ministro degli Interni che le forze dell’ordine in città sono assolutamente insufficienti a garantire la sicurezza e a fronteggiare la criminalità e per tal motivo andrebbero aumentate”.

Miglio – sempre secondo il consigliere comunale – dovrebbe chiedere al Prefetto l’inserimento anche del territorio provinciale di Foggia nel progetto interministeriale “Strade Sicure”. “Faccio presente al sindaco che il progetto in questione è prossimo ad una proroga (la scadenza è prevista per il 30 giugno). Richiedere l’ausilio dell’esercito è doppiamente utile perché consente da un lato di avere un maggior controllo del territorio ed al contempo consente agli uomini della Polizia di Stato o dei Carabinieri, liberi da tali incombenze, di dedicarsi all’attività investigativa. Gli enti, Comune e Provincia, non avrebbero alcun aggravio di spesa e, a differenza di quanto accaduto fino ad oggi, i soldi delle nostre tasse verrebbero utilizzati, all’interno di questo progetto, per garantire sicurezza anche al nostro Territorio provinciale”

Conclude Francesco Stefanetti: “Sindaco, i cittadini, gli imprenditori, i commercianti non possono e non vogliono più vivere in questa realtà, si adoperi celermente affinché questo mio suggerimento possa concretizzarsi ed arrivare fino al Ministro degli Interni, Alfano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forze dell’ordine insufficienti, ci vuole l’esercito. Miglio si appelli a ‘Strade sicure”

FoggiaToday è in caricamento