rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Politica

Alta Velocità Bari-Napoli: “per guadagnare 15 minuti si salta la stazione di Foggia”

E’ l’ipotesi emersa e denunciata – insieme a Raffaele Piemontese – dagli onorevoli foggiani Michele Bordo e Colomba Mongiello

Con Raffaele Piemontese si schierano anche i parlamentari foggiani Michele Bordo e Colomba Mongiello, che circa l’ipotesi da parte di RFI di bypassare la stazione di Foggia e utilizzare per il traffico passeggeri il baffo in fase di realizzazione al ‘bivio Cervaro’ - inserito nel Contratto istituzionale di sviluppo per la realizzazione della Direttrice ferroviaria “Napoli-Bari-Lecce-Taranto”, siglato meno di 3 anni fa, per ‘consentire di non far transitare, sostare e movimentare, all’interno della stazione di Foggia, i treni merci provenienti da Taranto e diretti verso Battipaglia’ - hanno presentato un’interrogazione al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture per sapere se: “risultano variazioni alla programmazione sopra indicata per consentire il transito di treni passeggeri sulla bretella merci citata e, by-passando la stazione di Foggia, ridurre i tempi di percorrenza della tratta Bari-Napoli; se Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato la volontà di utilizzare la medesima bretella merci per una coppia di treni che colleghi direttamente Bari a Napoli con l’orario estivo in vigore a giugno 2015”.

Il presidente della Commissione Politiche UE della e la componente della commissione Agricoltura di Montecitorio aggiungono: “RFI non può violare gli accordi sottoscritti e saltare la stazione di Foggia per guadagnare 15 minuti sulla tratta Bari-Napoli”. E continuano: “Il progetto dell’Alta Velocità tra Bari e Napoli è parte integrante del più ampio programma di efficientamento della connessione ferroviaria tra la Puglia e Roma recentemente inserito nell’elenco delle opere finanziate e da attivare con le procedure semplificate previste dal cosiddetto ‘Sblocca Italia’, così da rendere disponibili 4 dei 6,7 miliardi stanziati.

Si tratta, dunque, di una destinazione d’uso specifica ottenuta dalle istituzioni e dalle rappresentanze del territorio della provincia di Foggia che per il traffico passeggeri hanno, invece, sempre espresso contrarietà a soluzioni che by-passassero la Stazione ferroviaria di Foggia: “Dopo aver depositato l’interrogazione, abbiamo contattato il sottosegretario ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro per chiedergli la convocazione urgente di un incontro con i vertici di Ferrovie dello Stato, della Regione Puglia e delle istituzioni territoriali per comprendere se la società abbia modificato il programma e, nel malaugurato caso che ciò trovi conferma, per chiedere il pieno rispetto delle intese sottoscritte. Ora che l’opera è stata finalmente sbloccata non possiamo consentire la sua realizzazione a scapito del nostro territorio per garantire vantaggi a qualcuno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Velocità Bari-Napoli: “per guadagnare 15 minuti si salta la stazione di Foggia”

FoggiaToday è in caricamento