Politica Centro - Stazione / Viale XXIV Maggio

“Area della Stazione isolata e abbandonata, isola pedonale ha svuotato il Viale”

Lia Azzarone, responsabile Organizzazione della segreteria provinciale del PD Foggia, fa il punto della situazione e avanza soluzioni per recuperare la zona: incremento standard sicurezza e attrattività”

“L'area centrale della città che fa perno su viale XXIV Maggio è sempre più isolata ed abbandonata a se stessa”. Lo afferma Lia Azzarone, responsabile Organizzazione della segreteria provinciale del PD Foggia, che fa il punto dopo la violenta rissa scoppiata tra iracheni e romeni sul viale della Stazione e all’interno delle Poste: “Quanto accaduto due giorni fa emergere la necessità, ben chiara al Partito Democratico e non all'Amministrazione Landella, di un vero e proprio piano d'azione fondato sull'incremento degli standard di sicurezza e dell'attrattività”.

Tra le soluzioni avanzate dall’esponente del PD, quella di “schierare in campo la Polizia Municipale con l'impiego di pattuglie in turni di servizio più ampi di quelli ordinari”. E aggiunge: “Servono misure di deterrenza che la presenza per strada di lampeggianti e divise può ottenere”. “In parallelo – continua Azzarone - le attività commerciali esistenti devono poter contare su incentivi mirati a rilanciare la rete di vendita di vicinato: dall'esenzione dell'imposta sull’occupazione di suolo pubblico funzionale alla realizzazione di progetti di arredo sul fronte stradale ai contributi per l'attivazione della videosorveglianza esterna. E deve essere garantito anche un sistema fiscale incentivante rispetto all'apertura di attività con prevalenti contenuti comunitari e sociali: librerie, ludoteche, palestre, gallerie d’arte, centri di aggregazione giovanile, servizi per anziani e diversamente abili, laboratori e botteghe artigianali legate al recupero della tradizione popolare”.

L’esponente del Partito Democratico conclude: “Ciò che di sicuro non aiuta è la marginalizzazione di viale XXIV Maggio rispetto alle attività natalizie programmate dall'Amministrazione comunale pressoché esclusivamente nella nuova isola pedonale, che ha ulteriormente svuotato lo storico 'viale della Stazione'.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Area della Stazione isolata e abbandonata, isola pedonale ha svuotato il Viale”

FoggiaToday è in caricamento