rotate-mobile
Politica

A Foggia nasce un nuovo soggetto politico e civico: ‘Sì io ci sono’

Rino De Martino è il coordinatore provinciale della neonata ‘Federazione dei Movimenti Politici e Civici di Capitanata’

E’ nata a Foggia ‘Si io ci sono’, la federazione dei movimenti politici e civici di Capitanata. Queste le parole del coordinatore provinciale del nuovo soggetto civico e politico, Rino De Martino: “E’ nata per cercare di dare una nuova opportunità a quanti politicamente non si riconoscono più nelle vecchie strutture oligarchiche dei partiti, chiusi ad ogni novità, ed impermeabili alle istanze dei movimenti, delle associazioni, e della società civile”.

Altro obiettivo della Federazione è quello di creare una sinergia tra personalità della società civile e della politica, appartenenti al territorio della Capitanata, con l’intento di rappresentare le esigenze anche di quella parte della società civile che ormai non ha più punti di riferimento. “Proprio in un momento di confusione politica, in cui i partiti hanno perso identità e i leader latitano, si stanno facendo sempre più strada personalità della società civile che in modo o nell'altro iniziano ad interessarsi concretamente alla politica. E’, nostra intenzione chiamare a raccolta tutte quelle donne e quegli uomini che siano già consapevoli della gravità della situazione e dell’urgenza, e che abbiano interesse a partecipare alla nuova identità politica, libera dal clientelismo, dal voto di scambio e che pratichi metodi democratici nel definire le proprie opzioni, basate sui fatti e non sulle parole”.

Il coordinatore provinciale conclude: "Oggi più che mai è necessario favorire la partecipazione alla vita politica della Capitanata, al fine di condividere il più possibile i processi decisionali, per realizzare una compiuta democrazia partecipativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Foggia nasce un nuovo soggetto politico e civico: ‘Sì io ci sono’

FoggiaToday è in caricamento