rotate-mobile
Politica

Servizio Civile “Integrare informando”: l’Arci seleziona 4 volontari

La domanda scade alle 14 del 21 ottobre. Previsto un rimborso mensile di 433,80 euro

Si comunica la pubblicazione, in data 20 settembre 2011, del bando per la selezione di 10.481 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero.

L’Arci Servizio Civile di Foggia seleziona n.4 volontari per il progetto di Servizio Civile Nazionale "Integrare Informando”. Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a mano o a mezzo posta (non farà fede il timbro postale) presso la sede legale di Arci Servizio Civile di Foggia in Via della Repubblica, 54 - 71100 Foggia (tel. 0881 776209, mail: foggia@arciserviziocivile.it), non oltre le ore 14.00 di venerdì 21 ottobre. arci-2

E’ importante che le domande rispettino la suddetta scadenza e che siano fatte pervenire esclusivamente all'ente che realizza il progetto scelto.

Sono ammessi a partecipare alla selezione i cittadini italiani che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data della scadenza del bando. Per i volontari è previsto un rimborso mensile di € 433,80. Bando di partecipazione, descrizione dettagliata del progetto e modelli di domanda per l’iscrizione sono scaricabili dal sito di Arci Servizio Civile Nazionale (https://www.arciserviziocivile.it: sezione “Leggi i nostri progetti”/ “progetti in Italia” / selezionare la Puglia da menù a tendina o sulla mappa interattiva) oppure dal sito dell’Arci di Foggia a questo indirizzo: https://www.arcifoggia.it/

Il progetto di educazione e promozione culturale “Integrare Informando” ha come destinatari i cittadini stranieri, migranti o richiedenti asilo/protezione internazionale presenti su tutto il territorio della Provincia di Foggia in ricerca di un lavoro e di una casa: bisogni primari che è necessario soddisfare. Le finalità del progetto sono quelle di migliorare e potenziare le attività di informazione, consulenza, accoglienza e integrazione realizzate dall’ARCI anche attraverso la creazione di condizioni che evitino il formarsi di disagio, emarginazione ed esclusione sociale dei migranti e dei profughi, restituendo dignità e considerazione a queste persone.

Nell’ambito di realizzazione del progetto i 4 volontari avranno l’obiettivo di collaborare per aumentare il numero delle informazioni da mettere a disposizione dei beneficiari del progetto, potenziare l’attività degli sportelli informativi e l’attività di consulenza per il disbrigo delle pratiche burocratiche, aumentare il numero delle consulenze legali per gli immigrati richiedenti asilo, facilitare l’accesso al mondo del lavoro, potenziare le attività di ricerca di una abitazione, aumentare l’attività di sostegno sociale e culturale nei confronti dei migranti da parte della cittadinanza e delle istituzioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio Civile “Integrare informando”: l’Arci seleziona 4 volontari

FoggiaToday è in caricamento